BAGNARIA 30/09/2015: Domenica 11 ottobre la 33^ Giornata della Mela. Il programma
BAGNARIA – Domenica 11 ottobre a Bagnaria, in Oltrepò Pavese, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la locale Pro Loco organizza la 33^ Giornata della Mela. La giornata verrà inaugurata alle ore 11,00 dal Sindaco Mattia Franza e dopo la benedizione del parroco Don Gianluca Vernetti inizierà ufficialmente la vendita promozionale delle mele.
La manifestazione prevede la vendita promozionale di Mele, prodotto tipico a cui è dedicata la manifestazione, da parte dei produttori locali nel Mercato Ortofrutticolo.
Ai visitatori che acquisteranno il prelibato e gustoso frutto presso il mercato ortofrutticolo verranno consegnati i tagliandi per l’estrazione di premi (30 kg di mele ciascuno).
L’estrazione avrà luogo alle ore 18.00.
Durante tutto l’arco della giornata venditori ambulanti di prodotti tipici enogastronomici locali e di generi vari animeranno un mercatino che si terrà nelle immediate vicinanze del Mercato Ortofrutticolo mentre la ProLoco locale a pranzo preparerà un’ottima polenta con salamino o zola accompagnata da un bicchiere di vino d’Oltrepò, il tutto accompagnato per tutto il pomeriggio dalla musica di “Ermanno”.
In mattinata sarà possibile partecipare alla “passeggiata al castelliere ligure di Guardamonte” alle ore 10.00 organizza dall’associazione culturale “Calyx” (cell.347/5894890).
Inoltre per gli amanti dei borghi medievali e della loro storia l’Associazione culturale Calyx accompagnerà tutti gli interessati in una escursione guidata al Centro storico di Bagnaria, alle ore 15, con la possibilità di visitare la piazza S. Bartolomeo recentemente riqualificata ed il Palazzo Malaspina.
Gli appassionati di natura potranno prendere visione della proiezione “Bagnaria e le sue orchidee spontanee” presso il mercato coperto, a cura della dottoressa Sandra Frattini.
Commenti