VOGHERA 13/08/2015: A spasso per la via Emilia con il gallo Nocciolino. Il vogherese Maurizio Baldi lo ha adottato e ora lo porta in giro come un qualsiasi altro animale d’affezione
VOGHERA – Il sole che picchia può dare alla testa testa. E l’afa eccessiva può obnubilare i sensi. Però quello che questa mattina stava insieme di un passante che camminava lungo la via Emilia di Voghera era un gallo, un gallo vero, in becco e piume.
Il gallo si chiama Nocciolino. Mentre il padrone è Maurizio Baldi.
L’uomo, un vogherese residente in piena città, è abituato a portare il suo gallo sul braccio come qualsiasi altro potrebbe portare il cagnolino al guinzaglio: con assoluta nonchalance.
Quelli che non lo consederano affatto normale sono gli altri passanti, che si girano, lo indicano, spesso sorridono. Qualcuno si avvicina anche, accarezza l’animale e chiede. Qualcun altro che ha dei bambini chiede di poterli fotografare accanto allo strano animale da compagnia.
“Si chiama Nocciolino perchè quando era pulcino era di colore nocciola – racconta divertito Maurizio Baldi -. Quando l’ho preso avrei preferito fosse una femmina… non è piacevole infatti avere qualcuno in casa che ti sveglia presto cantando come fanno i galli. Ma oramai che c’è gli vogliamo bene”.
Il gallo vive in appartamento e viene tratto come un qualsiasi altro animale da compagnia. “Sta dove stiamo noi e mangia quello che mangiamo noi – dice ancora il signor Baldi -…. perchè non ho qui un pezzo di pane, se no le farei vedere come lo mangia prendendolo dalla mia bocca”.
Nocciolino, che si fa scorrazzare come un cane, ha 4 mesi, ma il suo padrone è un veterano dei galli.
“Prima di lui ne ho allevati altri tra cui il padre di Nocciolino – prosegue Baldi -: in famiglia abbiamo una passione per queste bestie”.
Una passione curiosa nata in modo curioso.
“Mia moglie era convalescente da un intervento e mi chiese un animale da compagnia. Esclusi i cani e i gatti pensai ad una gallina. Mia moglie all’inizio era scettica poi si è accorta che era come un qualsiasi altro animale d’affezione”.
E infatti Nocciolino questa mattina si faceva scorrazzare tranquillo lungo via Emilia come un cagnolino qualsiasi.
Commenti