VOGHERA 07/08/2015: Scrivono una dedica d’amore ma compiono un grave atto vandalico. Imbrattato il Castello. Lo psichiatra Andreoli pochi giorni fa diceva: “L’Italia è un paese malato di mente”. Voghera specchio dell’Italia!?
VOGHERA – Pochi giorni fa un grande psichiatra ha formulato una teoria: “L’Italia è un paese malato di mente”. Gli italiani come popolo sono “Esibizionisti, individualisti, masochisti e fatalisti”. Una piccola prova di questa malattia “da ricovero”, come la definisce Vittorino Andreoli, forse la si può trovare a Voghera in queste ore. Ore in cui si scopre una grossa scritta sulla pavimentazione all”ingresso del Castello che dà su Piazza Liberazione.
Una dedica sentimentale fatta con la bomboletta in cui si legge “Vorrei donare il tuo sorriso (scritto con un segno) alla Luna perchè chi (ki) la guarda possa pensare a te”.
Una dedica sentimentale che a guardare il risultato si risolve in un becero atto vandalico celato sotto le spoglie di un atto d’amore.
Un atto che a ben vedere raccoglie in sé almeno 3 delle 4 malattie mentali diagnosticate da Andreoli all’Italia/italiani: esibizionismo, individualismo, masochismo.
Un atto inutilmente plateale. Un atto d’amore verso uno/una. Ma al tempo stesso un atto di odio verso tutti. Perchè per chi non lo volesse capire il Castello e la sua pavimentazione sono di tutti… se non altro perchè per pulire saranno usati i soldi di tutti.
Voghera dunque malata di mente come l’Italia come dice Andreoli?
Noi abbiamo detto la nostra. Se volete diteci la vostra.
Matteo Negri (Direttore)
Twitter: @vogheranews
Mail: info@vogheranews.it
Sito: https://www.vogheranews.it/wp/
Facebook: https://www.facebook.com/vogheranews
WhatsApp (solo messaggi e foto): 334 2021039
Commenti