MONTECALVO 06/08/2015: Sabato 22 agosto arriva l’Orchestra Filarmonica Russa “Ciaikovskij”
MONTECALVO – Anche quest’anno tra i filari di Pinot Nero e sulla “terrazza naturale” antistante la chiesa di Sant’Alessandro di Montecalvo Versiggia risuoneranno le note scritte dai più grandi compositori della nostra tradizione.
Sabato 22 agosto, alle ore 21.15, tornerà il tradizionale concerto lirico sinfonico in un luogo che invita alla contemplazione e che fa parte del suggestivo percorso di “Siti e Sentieri nella Terra del Pinot Nero”.
Protagonista sarà la Grande Orchestra Filarmonica Russa “Ciaikovskij” diretta dal maestro Leonardo Quadrini per un’esibizione dal titolo “La melodia all’italiana – Il grande melodramma italiano e la canzone napoletana” che vedrà la partecipazione dei vincitori del Concorso internazionale “Alfredo Giacomotti”.
L’evento rientra nell’ambito del programma Expo della provincia di Pavia “Esperienze di riso e di vino nella terra dei Longobardi e dei Visconti” ed è organizzato dal Comune con la collaborazione di “Experienza pavese”.
Il programma prevede musiche di V. Bellini, “Ouverture dalla Norma” e “Casta Diva”; G. Verdi “Ouverture” (da “La Forza del destino”), “La donna è mobile” (da “Rigoletto”), “Cortigiani vil “Razza dannata” (da “Rigoletto”), “Udiste” (duetto da “Trovatore”); G. Rossini, “La danza”, “Sinfonia” (del “Barbiere di Siviglia”), “Ouverture” (da “La gazza ladra”); G. Puccini, “Vissi d’arte” (da “Tosca”); P. Mascagni: “Intermezzo” (“Cavalleria Rusticana”); G. Donizetti, “Una furtiva lacrima” (da “Elisir d’amore”).
Per il repertorio napoletano: E. Di Capua, “I’ te vurria vasà”; E. De Curtis, “Tu ca nun chiagne”; Cannio-Califano, “’O surdato ’nnamurato”; Cardillo, “Core ’ngrato”; L. Denza, “Funiculì Funiculà”.
Il concerto avrà come ospite d’onore Alessio Verna, baritono, vincitore del primo premio al Concorso Internazionale “Alfredo Giacomotti”; gli altri interpreti sono: Barbara Grazzini, soprano, Yun Hae Jin, soprano, Juan Pablo Duprez, tenore.
Al termine delle esecuzioni brindisi e possibile visita al Museo del Cavatappi (il Museo fa parte del percorso “Tra castelli viscontei e musei” realizzato per Expo, tappa di un itinerario turistico che si snoda da Belgioioso, a Stradella, a Montecalvo, a Zavattarello).
Commenti