VOGHERA 06/07/2015: Assicurazioni e Revisioni auto. Controlli a raffica in città con l’innovativo super occhio elettronico “Lince”. La misura fa parte del nuovo progetto Sicurezza del Comune. LEGGI E GUARDA IL VIDEO
VOGHERA – Nei giorni scorsi la polizia locale di Voghera è scesa in strada dotata di una avanzatissima tecnologia che consente di tenere sotto stretto controllo le auto in transito e di sanzionare le infrazioni “amministrative” più comuni.
L’operazione rientra nel ‘piano sicurezza’ dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Barbieri, ulteriormente rafforzato dopo la vittoria alle recenti elezioni.
Un piano ribattezzato “Sicurezza Urbana” che ha come punti di forza: sia il più stringente controllo delle strade attraverso i sistemi elettronici; sia il monitoraggio dell’immigrazione.
Quest’ultimo avverrà “tramite la verifica degli stranieri ospitati in abitazioni da connazionali – spiega l’assessore Giuseppe Carbone – Verifiche che saranno effettuate fra l’altro attraverso i registri dello stato civile e sopralluoghi dei vigili… con lo scopo di evitare che vi siano persone presenti in città in violazione delle leggi”.
Poi c’è il capitolo strade.
“Il monitoraggio delle auto in transito sulle via della città con il nuovo sistema elettronico ha già dato ottimi risultati in fase di sperimentazione – commenta Carbone -. Ora proseguiamo con l’obiettivo principale di dare sicurezza ai cittadini anche sotto l’aspetto amministrativo legato al transito dei veicoli. In particolare ci interessa il rispetto delle normative sull’assicurazione obbligatoria e sulla revisione dei mezzi”.
“Il nostro intento non sarà però vessatorio – sottolinea l’assessore – se il cittadino ad esempio si prensenterà nel giro di pochi giorni con il tagliando regolarizzato, pagherà solo la sanzione minima e tutto finirà lì”.
ECCO IL “LINCE”
Venendo all’apparecchiatura usata dai Vigili iriensi, si chiama “Lince Road” e nella sostanza è una telecamera che, attraverso la ripresa delle auto che gli passano davanti, riesce a capire in “tempo reale” se la vettura è regolarmente assicurata e revisionata, e in alcuni casi anche se risulta rubata.
Il sistema funziona attraverso il confronto fra i numeri della targa letti dall’occhio elettronico del Lince e quelli presenti nelle varie banche dati a disposizione della Polizia Locale.
Il sistema si regge, fra l’altro, sulla legge nazionale secondo cui non è più obbligatorio esporre il tagliando dell’assicurazione (cosa che ha dato il via libera a controlli del tipo di quello consentito da queste innovative telecamere).
COME FUNZIONA IL CONTROLLO
Come funziona? Quando un veicolo senza assicurazione o revisione (oppure rubato) transita, il Lince Road – che si accompagna ad un computer di cui la pattuglia in servizio è dotata – lo capisce, scatta una foto dell’auto e attiva un segnale acustico (VEDI VIDEO).
Una volta individuata le vettura “sospetta” la pattuglia parte e ferma il guidatore per procedere al controllo.
Quanto alle “statistiche” delle auto trovate finora in violazione delle norme saranno rese note fra alcune settimane.
ORA GUARDA IL VIDEO SUI CONTROLLI FATTI IN CITTA’
Commenti