VARZI 31/07/2015: Nel week end la Festa Medioevale con la rievocazione delle nozze dei Malaspina
VARZI – “A tutta Varzi” organizza per sabato e domenica una rievocazione medievale che prende spunto dalle nozze del marchese Federico Malaspina con Simona Landi.
Il programma prevede (sabato) il “Palio della sposa”, una corsa a coppie con il trasporto della sposa in portantina lungo le vie del centro storico.
Per l’occasione il paese è stato diviso in 9 contrade.
Nel programma (domenica) anche la celebrazione del matrimonio con tutti i suoi antichi riti e tutto il contorno di una società medievale in festa (arcieri, falconieri, armature e tanti figuranti in costume del tempo).
E poi: bancarelle, dimostrazioni di antichi lavori medievali e prodotti tipici del territorio. Allestite anche visite guidate al borgo e la mostra dei documenti del (vero) archivio Malaspina.
Sabato la festa avrà inizio alle ore 10 con le prove. Il Palio della Sposa avrà inizio alle 19. Ma prima, dalle 15 in poi, ci saranno le tappe intermedie (benedizione dei cavalli; consegna dei doni agli sposi; sbandieratori). Alle 20.30 sarà possibile cenare “alla Medievale” al castello (per info e prenotazioni: 3391072429 3331572106). Alle 23 musica in piazza).
Domenica si inizia alle 10 con le visite guidate e si prosegue dalle ore 15 con la Giornata Medievale. Alle 21.45 andrà in scenda infine una Commedia.
foto 100kmdamilano / a tutta varzi
Commenti