STRADELLA 12/07/2015: Baby spacciatori smerciavano anche in oratorio. 5 denunciati
STRADELLA – I Carabinieri della Stazione di Stradella hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia quattro giovani stradellini nonché un minore bronese alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Milano, con l’accusa di spaccio continuato di sostanze stupefacenti nei confronti di giovanissimi assuntori, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, verificatosi negli ultimi due anni in Stradella.
Quattro minori erano stati già denunciati nella scorsa primavera, dopo alcuni controlli nel centro cittadino, dando spunto ai Carabinieri della locale Stazione di proseguire nelle indagini e giungere all’individuazione di ulteriori minori coinvolti in tale illecito traffico. Durante l’attività investigativa, sono state eseguite diverse perquisizioni domiciliari, con il rinvenimento e sequestro di hashish e marijuana, sotto gli occhi increduli dei genitori, alcuni dei quali non hanno potuto fare altro che costatare quanto commesso dai figli.
Gli investigatori, dopo aver sequestrato e vagliato attentamente i cellulari degli indagati, hanno trovato ulteriori riscontri e materiale su altri cinque giovani, quattro dei quali maggiorenni e uno ancora minorenne: il 21enne O.M.A. di nazionalità rumena, il 23enne B.M., il 22enne D.H.B.A., di nazionalità ecuadoregna, 19enne P.F.E., di nazionalità rumena, nonché un 17enne, tutti residenti tra Stradella e Broni.
I contatti tra spacciatori e acquirenti avvenivano attraverso un linguaggio convenzionale, destando particolari sospetti quando utilizzato dai minorenni. Così, è stata ricostruita tutta la vicenda che ha portato a raccogliere elementi sull’induzione e sulla cooperazione nello spaccio che, in alcune circostanze, avveniva anche in un luogo insospettabile: l’oratorio della Parrocchia di Stradella.
Gli investigatori hanno ricostruito una vera e propria mappa dei luoghi d’incontro dove i giovani spacciavano e consumavano droga. Oltre l’oratorio, per gli assuntori era possibile reperire hashish e marijuana in Piazza Vittorio Veneto, alla Stazione Ferroviaria, nel parco delle Poste e a ridosso delle due rampe del centro cittadino: Rampa Pascoli e Rampa Carducci.
Tutti i consumatori, compresi i minori di età, sono stati segnalati alla Prefettura di Pavia per i relativi provvedimenti. L’indagine ha evidenziato come l’uso di droga tra i giovanissimi sia diffuso, facendo emergere l’inconsapevolezza di molti genitori verso questo pericoloso fenomeno.
Commenti