PAVIA VOGHEA VIGEVANO: Fondo sostegno per grave disagio economico, pochi giorni alla scadenza
PAVIA VOGHEA VIGEVANO – Scade fra pochi giorni la possibilità di effettuare una richiesta di sostegno al grave disagio economico, contributo erogato dalla regione agli aventi diritto e che servirà per pagare l’affitto della propria abitazione. Le domande scadranno il 10 luglio, bisogna quindi affrettarsi a presentare tutta la documentazione richiesta presso lo sportello dell’Ufficio Casa del Comune di Voghera.
Sono diversi i cittadini che hanno necessità di questo contributo e questo è un sintomo alquanto evidente della condizione economica in cui versa ormai da troppi anni il nostro Paese. La grave crisi che perdura da circa 7 anni ha letteralmente messo in ginocchio diverse famiglie, anche quelle che mai avrebbero pensato di potersi trovare in simili circostanze. Il problema è complesso e non si può certo ridurre alla sola crisi mondiale. Qui in Italia è come un grosso groviglio di cui non si trova il bandolo. Basti pensare a quanti lavoratori hanno perso il proprio posto, così, da un momento all’altro. Sono proprio queste le persone che oggi hanno necessità di contributi per l’affitto. Si tratta quindi di persone normalissime che hanno iniziato a costruirsi una famiglia.
Molti sono riusciti ad acquistare una propria casa approfittando del mutuo Inpdap, nel caso di dipendenti pubblici, quelli privati o comunque con situazioni lavorative più precarie hanno dovuto optare, magari anche provvisoriamente, per un affitto. Ecco che qui nasce il problema. Chi ha perso il lavoro, e in molti casi si trattava dell’unica fonte di sostentamento economico della famiglia, non ha potuto più fronteggiare le spese tra cui quella dell’affitto. Il Comune fino a ora ha fatto il possibile, ma è anche vero che le famiglie in condizioni di disagio sono numerose.
Dal 14 maggio quindi, dal momento in cui il Bando Sportello Affitto è stato approvato dal Comune di Voghera, è stato possibile presentare le domande. Ora mancano pochi giorni alla scadenza, ma sicuramente vi sono ancora diversi cittadini che devono produrre la documentazione idonea per poter fruire di questo aiuto economico. Analizzando i numeri, invece, si nota che le risorse destinate a tali aiuti economici dalla regione Lombardia sono stati di 21.675.866,54. Il contributo d’affitto ha richiesto una cifra pari a 17.635.866,54, mentre il contributo per le famiglie che avessero subito già uno sfratto e per trovare quindi un’abitazione idonea è di 4.040.000,00.
(redazionale)
Commenti