MILANO 03/07/2015: All’Expo le rivisazioni di Munari della progettista oltrepadana Sperati
MILANO – Al Padiglione Italia viene inaugurata una installazione gioco ideata negli anni 70 dal grande artista e designer Bruno Munari, oggi riproposta da Silvana Sperati, progettista oltrepadana da anni impegnata nella formazione di bimbi e adulti, presidente dell’Associazione Bruno Munari, formatrice della Fattoria delle Ginestre di Genestrello di Montebello.
Munari è stato uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del XX secolo. Per questo, dal 1 Luglio, presso Padiglione Italia, sarà inaugurata l’istallazione gioco ” MU-NARI in EXPO 2015″, che rimarrà attiva per tutta la durata della manifestazione. Si tratta di un progetto originale curato dall’ Associazione Bruno Munari, che ufficialmente prosegue l’opera dell’artista, e pensata appositamente per essere collocata in un ambiente dove viene presentato al pubblico, in un’area naturale caratterizzata da una grandissima fioriera, le varietà della vegetazione e delle piante che caratterizzano il nostro Paese.
L’istallazione sviluppa un’ idea originale di Bruno Munari che propose nella scatola gioco “Metti le foglie”, creata nel 1973. In quella occasione Munari, sempre attento alle caratteristiche e alle diversità che la natura offre, propose un’attività di timbratura di foglie su diverse sagome che rappresentavano differenti alberi.
Nel Progetto “MU-NARI in EXPO 2015, particolarmente curato per la parte ideativa da Silvana Sperati presidente della Associazione Munari, tutte le piante sono state scelte come caratteristiche delle differenti Regioni Italiane e che sono appunto presenti nella grande fioriera al terzo piano di Padiglione Italia.
Per questo l’Associazione Bruno Munari, in collaborazione con Padiglione Italia, e la sua Direzione Artistica, realizzerà anche speciali animazioni di questo tavolo esperienziale, per mostrare lo stretto legame tra l’artista e la conoscenza della natura.
Info
Associazione Bruno Munari
www.brunomunari.it
info@brunomunari.it
info@studiobrunomunari. it
Commenti