VOGHERA 15/06/2015: Successo per la rappresentazione di Albanaia al Ritrovo
VOGHERA – Grande successo di pubblico alla rappresentazione, al Circolo Il Ritrovo di Voghera, dell’opera teatrale intitolata ALBANAIA, prodotta dal Teatro Filodrammatici di Milano e organizzata da Maria Teresa Traversi, con contributo della sezione Unuci di Voghera.
L’opera è tratta dal romanzo Albanaia, edito da Mursia, di Augusto Bianchi Rizzi. E’ un diario di guerra che suo padre, Giovanni Bianchi, scrive quasi ogni giorno dalla Campagna italo-greca alla quale partecipò in qualità di tenente medico di Compagnia alpina.
“Il romanzo è l’unico legame tra un figlio e il padre che non ha conosciuto, poiché il dott. Giovanni Bianchi torna dall’Albania e riparte subito per la Russia, dove sarà dato per disperso – spiega Antonio Zinni -. I due drammaturghi, Fornasari e Amadio, hanno sapientemente evidenziato la figura di un uomo che, “di fronte alla morte e alla distruzione fisica e interiore causata dalla guerra, lotta per difendere il proprio credo ma soprattutto crede che sia necessario difendere l’essere umano, i suoi affetti e le sue speranze”.
Sulla scena erano presenti 18 elementi del Coro A.N.A. di Milano, diretto dal M° Massimo Marchesotti.
“Un ringraziamento particolare va a Maria Teresa Traversi e suo marito Alessandro Grazzi, organizzatori instancabili di eccellenti eventi teatrali, i quali, con sensibilità e intelligenza, sponsorizzano ormai da anni occasioni così importanti”, conclude Antonio Zinni.
Commenti