VOGHERA 15/06/2015: Barbieri vince il Ballottaggio e resta sindaco di Voghera. Torriani battuto per 11 voti. A VIGEVANO Sala della Lega è stato riconfermato
VOGHERA– Carlo Barbieri, candidato di Forza Italia (appoggiato da: Unione di Centro; Nuovo Centro Destra; Voghera Attiva; Voghera Lombarda; Alleanza Democratica per Voghera; Pensionati e L’Italia del Rispetto) è stato riconfermato primo cittadino della città di Voghera.
Barbieri ha battuto Aurelio Torriani, dopo una corsa al cardiopalma, che lo ha visto vincitore con il 50,1% (pari a 11 voti in più del concorrente, che si è fermato al 49.96% e che era appoggiato da Lega Nord; Fratelli d’Italia; Lista Gabba e Pli di Diego Di Pierro).
A Vigevano anche il sindaco uscente Andrea Sala (LegaNord) ha battuto Valerio Bonecchi (Pd), 60,5%, a 39.5%.
Visto il risicato scarto di voti l’ex sindaco Torriani ha già annunciato una richiesta di verifica da parte del seggio centrale per la verifica di una ventina di schede nel seggio 6, ed in caso di esito positivo, il ricorso a Tar (un po’ come aveva già fatto il Pd al primo turno).
Barbieri ha subito assicurato: “rispetterò il programma”, dando priorità a “sicurezza e lavoro”. Sul recupero del Teatro sociale a detto che “sarà realizzato”.
La vittoria di Barbieri è stata accolta con un boato liberatorio da parte dei sostenitori di Forza Italia, riuniti nella sede di via Emilia: e poi baci, abbracci, brindisi in strada e qualche lacrima… di gioia.
Insieme ai festeggiamenti anche qualche coro in stile calcistico contro gli avversari: da “Chi non salta Torriani è” a “Salvini ferma la ruspa”. Sull’onda di uno di questi cori attimi di tensione si sono avuti in piazza Duomo fra la tifoseria dell’Udc e quella della Lega/Torriani: con un militante del partito centrista che si è avvicinato minaccioso alla sede di Torriani/Musti. Solo l’intervento dei compagni di partito ha evitato lo scontro fisico.
SEGUI LA DIRETTA TWITTER
Commenti