VOGHERA 03/06/2015: “Piccoli Artisti….Grandi Monumenti. Sabato la mostra alla Pagano
VOGHERA – “Piccoli Artisti….Grandi Monumenti”: così è denominata la mostra che, Sabato 6 Giugno, alle 16,30, verrà inaugurata nella Sala “Luisa Pagano”, in piazza Cesare Battisti.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’Unione Artigiani PMI di Voghera, è l’atto conclusivo del Progetto “A piedibus per la nostra città”, che ha portato i Bambini della Scuola d’Infanzia Paritaria “Il mondo dei Bambini”, di Voghera, a “toccare con mano” le principali testimonianze storiche (dal Castello Visconteo alla Chiesa Rossa) della città.
Archiviate le visite guidate, concordate con l’assessorato all’Istruzione del Comune di Voghera, i “Piccoli artisti” si sono cimentati, guidati dal pittore Tino Montagna, nell’interpretare, a modo loro, i “Grandi monumenti” iriensi. Sono, così, nati lavori su tele, realizzati con le tecniche più disparate, dalla pittura alla digito pittura, passando per il collage, e l’utilizzo anche di materiali di riciclo.
Alle “opere” dei “Piccoli artisti”, saranno affiancate quelle, sempre incentrate sui monumenti vogheresi, di “firme” prestigiose (un nome su tutti: Tino Vescovo), messe a disposizione da privati e “Spazio Voghera Arte”. L’esposizione sarà completata da una sezione dedicata ai “lavoretti” predisposti dai Bambini della stessa Scuola d’Infanzia e dell”Asilo Nido “L’angolo dei Bambini”, sempre di Voghera, che hanno, invece, seguito un altro percorso didattico: “Io mangio…noi mangiano”, elaborazioni grafico-pittoriche del tema dominante di “Expo 2015”.
Con ingresso libero, “Piccoli Artisti…Grandi Monumenti” potrà ezsser visitata Sabato 6 Giugno dalle 16,30 alle 18,30 e Domenica 7 Giugno dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30.
Commenti