VOGHERA 03/06/2015: Il concorso chitarristico ha fatto 13. Ecco i vincitori
VOGHERA – Sono i 151 i concorrenti provenienti da tutt’Italia e dall’estero che sottolineano il successo del 13° Concorso Chitarristico Città di Voghera. Nonostante ciò quel che è accaduto sabato 23 e domenica 24 maggio, va ben al di là di un semplice, benché rilevante dato statistico.
Nato 25 anni fa da un’idea del M° Gianfranco Boffelli, Direttore della Chitarrorchestra Città di Voghera, il concorso si è man mano evoluto, trasformandosi in un vero e proprio “Festival Chitarristico”, con numerosi eventi collaterali distribuiti in un arco temporale che va da ottobre a giugno.
L’antipasto, assai prelibato, si è avuto sabato 23 maggio, con la 4° Rassegna Giovani Esecutori”, che ha visto l’esibizione di giovani chitarristi fino ai 14 anni, giudicati dalla commissione composta dai Maestri Federico Lisandria, Domenico Achille, Marco Lo Giudice e Lorenzo Torti.
L’intera giornata di domenica 24 è stata dedicata al “13° concorso Città di Voghera”, con concorrenti suddivisi in varie categorie in base all’età ed allo strumento suonato, giudicati da due commissioni: Per la categoria “Chitarra Classica senza limiti di età erano presenti i docenti di conservatorio Giovanni Podera (Donizetti di bergamo) Maurizio Preda (Vittadini di Pavia) e Giuseppe Pepicelli (Nicolini di Piacenza), per le restanti categorie, i Maestri Domenico Achille, Alberto Graziani, Alehandro Paris (voghera) e Renzo Rossi (Biella).
Dunque, dopo l’antipasto non poteva certo mancare il Dolce: ecco che allora i vincitori delle varie categorie si sono esibiti in un memorabile concerto, presentato da Maurizio Civini, al Castello Visconteo, al quale non sono volute mancare, oltre naturalmente ai Maestri, il Presidente della Chitarrorchestra Dott. Gustavo Lisandria e tutti i collaboratori, anche le massime autorità cittadine, in particolare il Sindaco dott. Carlo Barbieri e l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Marina Azzaretti. Ma non è tutto! Dopo l’esibizione dei vincitori, il pubblico presente ha potuto assistere al concerto del noto Chitarrista Giulio Tampalini, vincitore di alcuni dei maggiori concorsi internazionali di chitarra.
Di seguito l’elenco completo dei vincitori.
SEZIONE B) CHITARRA CLASSICA
Categoria 1 Solisti fino a 15 anni: Fontana Samuele – Cuggiono (MI)
Categoria 2 Solisti fino a 18 anni: Cutuli Simone – Somma Lombardo (VA)
Categoria 3 Solisti senza limiti di età: Lopez Francisco Manuel – Ilha Da Madeira (Portogallo).
A quest’ultimo è andato anche il premio per il concorrente proveniente da più lontano.
SEZIONE C) CHITARRA A PLETTRO
Categoria 4 Solisti fino a 15 anni: Civini Riccardo – Voghera
Categoria 5 Solisti fino a 18 anni: Bonino Davide – Voghera
Categoria 6 Solisti senza limiti di età: Rossi Luisa (Biella)
SEZIONE D) CHITARRA CLASSICA E A PLETTRO
Categoria 7 Duo di chitarra senza limiti di età: duo Renda-Trucco – Torino
Categoria 8 Complessi da 4 elementi in poi senza limiti di età: Quartetto Sliwowitz – Castel Franco
Veneto (TV)
Categoria 9 Chitarra in formazione da camera: Duo Morcosanu-Smocov – Torino
Commenti