CORVINO SAN QUIRICO 16/06/2015: ATTENZIONE In arrivo un nuovo autovelox. Ecco come capire se sarà usato per la prevenzione o per fare cassa. Purtroppo però…
CORVINO SAN QUIRICO – Automobilisti attenti. Sulla via Emilia è in arrivo un nuovo rilevatore della velocità. Ha deciso di installarlo il Comune di Corvino San Quirico nella frazione Fumo.
Si tratterebbe di un “T-Red”: ma di un modello però speciale.
In quel tratto di strada esiste già un apparecchio che rileva chi passa con il rosso al semaforo. Ma quello nuovo, secondo la minoranza in consiglio comunale, farebbe anche altro.
Il nuovo T-Red (al di là di controllare i due sensi di marcia) rileverebbe anche altre infrazioni diverse dal passaggio con il rosso commesse in prossimità del semaforo.
Il timore dell’opposizione è che questo apparecchio potrebbe rappresentare un modo per vessare (in ultima analisi per tartassare) gli automobilisti e non invece per fare prevenzione pro sicurezza.
Purtroppo in questi casi è impossibile sapere “prima“ quale uso di tali apparecchiature ne faranno le Amministrazioni.
Un indizio per capirlo però esiste.
Se l’apparecchio non è ben visibile in sé (come lo sono i VeloOk: poiché di colore arancione; e come “non” lo sono i due autovelox sulla Sp35 al Cassinino di Pavia) ma è mimetizzato con il contesto in cui è inserito, e/o non viene ben segnalato con adeguati cartelli , ci sono buone possibilità che venga usato anche per fare cassa.
Commenti