VOGHERA 21/05/2015: Scuola. “La musica è servita” grande successo dei Cori De Amicis e Oriolo
VOGHERA – Un folto numero di genitori, autorità ed ospiti entusiasti hanno assistito alla serata musicale che si è svolta presso il teatro S.Rocco e dedicata ad EXPO 2015.
Per condividere, infatti , gli obiettivi del prestigioso evento italiano, gli alunni, coinvolti nel laboratorio corale svolto nel corso dell’anno diretti dall’esperta Prof.ssa Sara Bonini, si sono impegnati in un percorso che ha celebrato alcuni prodotti del nostro patrimonio territoriale sempre presenti sulle nostre tavole, dove sono di casa la convivialità, lo spirito di condivisione e l’allegria.
Tra i brani presentati, a cura del Coro di Oriolo, le canzoni popolari delle mondine, impegnate in un lavoro faticoso,ma entusiaste del loro spirito di squadra “La Vien”, “Senti le rane che cantano”.“Macchinista, Macchinista” “Oh, care mamme!”.
Il Coro De Amicis ha cantato due brindisi tra i più famosi “Evviva beviam” e “Libiam” per presentare il vino, uno dei prodotti italiani più venduti all’estero e come nell’Opera lirica ottocentesca, sottolinea i momenti di gioia, e di convivialità, ripresi in ” Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più”.
L’Amore, il forte sentimento che ci aiuta ad imparare a vivere insieme e a rispettare l’ambiente, è stato il ritornello del brano “Il più grande motore”.
Per finire , in duplice lingua, l’ inno europeo, “Inno alla Gioia”, ha coinvolto i Cori e i presenti in sala in un crescendo di emozioni e applausi.
Il ringraziamento della Scuola va a tutti coloro che, con generosa disponibilità, hanno contribuito allo svolgimento della serata.
Uno speciale “grazie” ai ragazzi , alle loro famiglie e a tutti i docenti che condividono la passione per la Musica.
Commenti