VOGHERA 21/05/2015: Bomba d’acqua e grandinate nell’Oltrepo vogherese. Coldiretti mobilita i tecnici per verificare i danni
VOGHERA – Una forte grandinata si è abbattuta verso le 13.30 di oggi in Oltrepò vogherese. Le precipitazioni si sono concentrate nella fascia tra la pianura e la prima collina, dove gli agricoltori erano già al lavoro tra i filari delle viti. Mentre strade e cortili si sono imbiancati, la Coldiretti di Pavia si è subito messa in contatto con le aziende agricole del territorio per verificare se vi siano stati danni. Le verifiche sono ancora in corso: da una prima ricognizione dei tecnici di Coldiretti sembrano essere stati più coinvolti le colture della pianura, in particolare tra Cervesina e Pizzale. Preoccupazione anche per i vivai e le serre. I chicchi sono scesi inoltre alla periferia di Voghera, Oriolo e nel casteggiano.
Ieri, invece, le grandinate si erano concentrate in Lomellina nella zona tra Palestro e Robbio, destando non poca preoccupazione tra gli agricoltori. Sempre ieri alcune brevi ma intense precipitazioni, con grandine seguita da pioggia e vento forte, c’erano state nel Basso Pavese. «La grandine preoccupa molto – spiega Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia – Soprattutto in questo periodo, perché rischia di danneggiare la frutta e la verdura nel momento più delicato della crescita, oltre a mettere in pericolo i vivai e le serre. Il brusco calo delle temperature da un giorno all’altro e i fenomeni meteo estremi ci fanno provare sulla nostra pelle l’effetto dei cambiamenti climatici». In Lomellina le grandinate hanno colpito a macchia di leopardo, interessando soprattutto il mais e la soia. «Il danno c’è ed è serio», spiegano i tecnici di Coldiretti Pavia, ancora al lavoro per quantificarlo. Meno interessato sembra invece il riso, la cui coltura in questo periodo è ancora ai primi stadi vegetativi.
Commenti