VOGHERA 14/05/2015: Atlante delle Farfalle. Il Museo di Scienze ai vertici italiani per la “citizen science”
VOGHERA – Il Civico Museo di Scienze naturali “G. Orlandi” di Voghera, guidato da Simona Guioli, insieme all’assessorato alla Cultura e alle attività museali del Comune di Voghera, guidato da MarinaAzzaretti, hanno presentato un numero speciale della rivista “Quaderni del Civico Museo di Scienze naturali di Voghera”, dedicata agli Atti del Convegno intitolato “Le Farfalle dell’Oltrepò Pavese, distribuzione attuale e prospettive di conservazione”.
Il Convegno, tenutosi nel 2013, ha avuto un respiro internazionale e ha visto la partecipazione di diversi specialisti del settore.
Obiettivo dell’incontro era stato quello di stimolare un confronto tra diverse esperienze italiane ed estere sul tema della conoscenza e della conservazione delle farfalle. Inoltre è stato l’occasione per promuovere e divulgare i risultati preliminari di un’importante ricerca faunistica sulle farfalle dell’ Oltrepo intitolata “Progetto Atlante dei Ropaloceri dell’Oltrepò Pavese – PARO”.
Con questa ricerca il Museo di Voghera (grazie anche all’impegno del naturalista Francesco Gatti) si colloca ai primi posti in Italia nella cosiddetta “citizen science”, ossia la scienza fatta con la collaborazione della popolazione. L’atlante in via di realizzazione infatti, è stato creato anche grazie alle segnalazioni di una 70tina circa di appassionati (con foto delle diverse specie di farfalle rinvenute in Oltrepo, inviate al Museo via mail).
Il progetto ha visto l’organizzazione sullo stesso tema di 3 corsi, 3 workshop e alcune escursioni.
Commenti