VOGHERA 12/05/2015: Aperto il bando per il sostegno all’affitto per grave disagio economico
VOGHERA – Il Comune di Voghera ha istituito lo Sportello comunale per l’erogazione di contributi finalizzati all’integrazione del canone di locazione ai nuclei familiari in situazione di grave disagio economico.
Possono richiedere il contributo i cittadini che:
- nell’anno 2015 sono titolari di contratti di locazione sul libero mercato, efficaci e registrati, stipulati per unità immobiliare situata in Lombardia utilizzata come residenza anagrafica e abitazione principale;
- possiedono la cittadinanza italiana o di uno Stato facente parte dell’Unione europea;
- possiedono la cittadinanza di un altro Stato: in questo caso devono essere in regola con la normativa sull’ingresso e sulla permanenza in Italia ed esercitare una regolare attività, anche in modo non continuativo, di lavoro subordinato o lavoro autonomo. Devono inoltre avere la residenza da almeno dieci anni nel territorio nazionale ovvero da almeno cinque anni nella Regione Lombardia.
La presentazione della domanda è consentita in presenza di un Isee-fsa del nucleo familiare non superiore a € 7.000,00.
“Tale limite di ISEE-fsa non si applica ai nuclei familiari composti esclusivamente da uno o due soggetti che abbiano come unica fonte di reddito la pensione minima INPS – spiega l’assessore ai servizi sociali Moreno Baggini – Ai beneficiari è destinato un contributo pari a due mensilità del canone annuo di locazione, fino ad un massimo di € 1.200,00. Inoltre la Regione, qualora le domande pervenute risultassero maggiori rispetto alle risorse disponibili, potrà proporzionalmente ridurre l’importo del contributo”.
Le domande devono essere presentate dal 14 Maggio 2015 fino al 10 Luglio 2015 presso l’Ufficio Casa del Settore Servizi Sociali del Comune di Voghera, Corso Rosselli n. 20, dal lunedi al venerdi dalle 9,00 alle 12,00.
Informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 0383 – 336423.
Commenti