VOGHERA 11/05/2015: “Treni che passione”. Al Circolo Filatelico omaggia l’Officina ferroviaria
VOGHERA – Il Circolo Filatelico Numismatico Vogherese, in occasione del 100° Anniversario dall’Istituzione dell’Officina ferroviaria di Voghera, ha organizzato una mostra documentaria a tema ferroviario intitolata “Treni che passione”.
Nei locali di via Emilia 6, con accesso dal porticato interno, saranno esposti modellini di treni, documenti e oggetti ferroviari, materiale filatelico e cartofilia aventi tema ferroviario.
Sarà quindi un occasione per poter ammirare da vicino riproduzioni in scala e su francobolli e cartoline di locomotive e treni, dagli albori del traffico ferroviario a vapore sino ai treni super veloci del XXI secolo.
Queste le parole del presidente del sodalizio Sergio Fugazza: “Ormai da quasi cinquant’anni questa associazione cerca di valorizzare il patrimonio cittadino organizzando manifestazioni a corredo dei principali avvenimenti cittadini. E’ stato così anche per la scorsa mostra organizzata al Castello Visconteo in occasione dell’anniversario della casa automobilistica Maserati, i cui fondatori erano nati a Voghera. L’Officina ferroviaria non merita meno importanza. Abbiamo voluto commemorare anche noi questa istituzione che ha arricchito la nostra città. Il nostro obbiettivo principale rimane sempre il collezionismo ed è proprio per questo che abbiamo deciso di realizzare un’apposita cartolina che si affianca alle due promosse dell’Officina stessa”.
L’esposizione è ad ingresso gratuito con i seguenti orari: sabato 16 e domenica 17 dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Per tutti i partecipanti sarà possibile avere in omaggio la cartolina realizzata per l’occasione.
Commenti