VOGHERA 11/05/2015: Lavoro. Disoccupati e precari. Nasce in città il gruppo di auto-mutuo aiuto
VOGHERA – Sabato al Salone del Millenario in piazza Duomo a Voghera si è tenuto un convegno sul tema “Lavoro e Mutuo Aiuto”, organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori di Voghera. Nell’occasione è stato presentato un importante progetto che prevede l’attivazione a Voghera di gruppi di auto mutuo aiuto per disoccupati e precari.
Al convegno era presente Stefania Cavallo, esperta in comunicazione e formazione e mediatrice sociale che ha presentato il libro “Istruzioni per l’uso anti-crisi e Mutuo Aiuto” ed ha raccontato di esperienze simili e positive nel nord Italia.
“Non è facile oggi affrontare il tema del lavoro, né a parole né tanto meno con proposte concrete – spiega l’Mcl -, ma abbiamo pensato di creare questa opportunità di un gruppo aperto a disoccupati e precari perché spesso queste persone si trovano isolate nella propria difficoltà. Nel gruppo potrebbero nascere nuove idee e soluzioni che il Movimento Cristiano Lavoratori di Voghera potrebbe -ovviamente nel limite delle sue capacità- provare a sostenere.”
La prima parte del progetto prevede la formazione di un gruppo di facilitatori/conduttori per i gruppi.
Commenti