VOGHERA 08/05/2015: Durante la Sensia. Al Museo di Scienze la mostra di pittura dei detenui
VOGHERA – Assessorato alla Cultura del comune di Voghera e Civico Museo di Scienze Naturali,
nell’ambito della Fiera dell’Ascensione, dal 14 al 17 maggio, organizzano la mostra “Libera pittura — Da EXPO alla Grande Guerra” realizzata con le opere dei detenuti della casa circondariale di Voghera
Le tele saranno esposte sotto al porticato dell’ex caserma adiacente all’ingresso del Museo.
“E’ una soddisfazione per me continuare anche quest’anno il progetto che vede la collaborazione fra diversi enti – dichiara l’assessore Marina Azzaretti -. Trovo inoltre che sia giusto e utile mantenere un rapporto di vicinanza umana e psicologica con persone sì detenute ma che devono essere sempre trattate in modo umano. Esporre le loro opere serve anche per sensibilizzare la società verso la struttura carceraria esistente in città”.
“Questa quarta edizione della mostra sarà dedicata ai due grandi temi che caratterizzano l’anno in corso: EXPO 2015 e la Grande Guerra – spiega la direttrice del Museo Simona Guioli – accomunate da un unico filo conduttore che è la speranza. Il Museo di Scienze naturali ha seguito il percorso personale e didascalico delle opere dado ai detenuti spunti per lavorarci”.
Questa edizione dell’iniziativa coinvolge circa 30 detenuti che si dedicano durante l’anno all’attività di pittura, o su iniziativa singola o seguiti da un docente di storia dell’arte o di arte-terapia. Quest’anno saranno esposte circa 35 opere scelte tra tutte quelle prodotte.
Il Museo sarà inoltre aperto durante tutta la fiera dell’Ascensione coi seguenti orari: dalle 10 alle 23.
Commenti