VOGHERA 05/05/2015: L’ingresso del Comune arricchito da due maxi dipinti storici. Saranno svelati venerdì sera
VOGHERA – Una piccola grande sorpresa attende i vogheresi all’intero di Palazzo Gounela.
Nell’atrio del Comune nei giorni scorsi sono stati infatti installati due maxi dipinti raffiguranti le più importanti fasi della storia della città iriense (per questo sono stati realizzati con la collaborazione dell’Archivio storico del Comune).
Le opere sono state commissionate dall’Amministrazione comunale all’artista iriense Fabio Franchini, che le ha realizzate utilizzando un mix di tecniche, acrilici, matita, pastelli.
I dipinti, quadrati, sono composti da due ‘rosini’ centrali raffiguranti, uno la cartina catastale della città, risalente al 1723, l’altro il Castello come era al tempo di Galeazzo Visconti.
Attorno ai ‘rosoni’ sono invece stati realizzati, in ordine cronologico (da leggere in senso orario), i ritratti dei personaggi che hanno fatto la storia della città, da Beccari a Visconti, da DalVerme a Dal Pozzo a Carlo Emanuele III di Savoia; nonché 2 importanti episodi storici, la BattagliadiMontebello e la pace di CateauCambresis.
L’opera – che ha richiesto 3 mesi di lavoro e ha già ricevuto il benestare delle BelleArti – sarà svelata sabato sera in contemporanea con la presentazione del libro sul palazzo comunale realizzato
da Draghi, Calanca, Colla e Bertelegni (leggi la notizia sotto).
(nella foto fabio franchini davanti ad uno scrocio di uno dei due pannelli storici da lui dipinti)
VOGHERA 05/05/2015: Venerdì la presentazione del primo volume di “Voghera Illustrata”
Commenti