PAVIA VOGHERA VIGEVANO 01/05/2015: Centinaia di migranti in arrivo. Il prefetto lancia l’emergenza e chiama i sindaci affinché trovino strutture. Pronte anche le requisizioni
PAVIA VOGHERA VIGEVANO – “Drammatica”. Così il prefetto di Pavia ha definito la situazione immigrazione che la provincia di Pavia si appresta ad affrontare a seguito dell’incessante arrivo dei migranti dal mare in Sicilia.
Peg Strano Materia ha parlato in questi termini l’altro ieri ai sindaci convocati ad hoc sulla questione. Sul tavolo in via principale la strutture che saranno chiamate ad ospitare gli immigrati. Il prefetto ha chiesto ai Comuni di collaborare nel trovare spazi adeguati ad accogliere alcune centinaia di persone. Qualora non venissero messi a disposizione luoghi adatti, lo Stato però è pronto ad attivare provvedimenti di requisizione.
In provincia di Pavia i migrati già ospitati sono quasi 500: ad ognuno sono garantiti vitto, alloggio e alcuni euro al giorno (2/3 euro) per le piccole spese. Per lo svolgimento di questi servizi alle strutture private che ospitano i migranti lo Stato passa 35euro al giorno.
(fonte telepavia)
LEGGI ANCHE
Per leggere altre notizie sul tema dell’accoglienza dei migranti in provincia di pava (clicca sotto)
https://www.vogheranews.it/wp/?s=migranti
Commenti