PAVIA 25/05/2015: Un futuro per i ragazzi disabili. Il Dosso Verde presenta il “Dopo Dosso”
PAVIA – Giovedì 28 maggio alle ore 20 nella sede di Apolf, in via San Giovanni Bosco 23 a Pavia, si terrà la serata di presentazione del “Dopo Dosso” un progetto di impresa sociale a cura dell’associazione Genitori Dosso Verde per dare una speranza a tanti ragazzi con disabilità mentali e alle loro famiglie.
“Investiamo sul futuro dei nostri bambini, affinché la loro diversa abilità non sia un peso, ma un valore aggiunto per la nostra società – ha dichiarato Katia Verzica Presidente dei Genitori Dosso Verde dal 2011 alla guida dell’associazione. – Il progetto Dopo Dosso permetterà di dare un futuro e
una speranza ai ragazzi autistici e con altre disabilità mentali di Pavia e Provincia, attraverso due strade: Il campus Dosso Verde over 15 che si occuperà della cura dei ragazzi over 15 provenienti dal Dosso Verde; e il progetto della residenza e del ristorante sociale che vedrà ove possibile i
ragazzi del Campus Dosso impegnati in un’attività che permetterà loro di apprendere un mestiere e immaginare un futuro migliore”.
La serata che vedrà la partecipazione di Istituzioni e imprenditori della provincia di Pavia che già sostengono l’associazione sarà l’occasione per conoscere da vicino i professionisti che presenteranno le loro competenze nelle attività riabilitative, educative, di consulenza neuropsichiatrica e che attraverso percorsi individuali o di gruppo faranno laboratori di musicoterapia, espressione corporea e teatro. Durante la cena inoltre interverranno i referenti della sezione infrastrutture, tecnologie e innovazione; i referenti della sezione servizi alla persona e referenti imprenditoriali e sostenitori.
Al termine della cena avrà luogo un’asta benefica con ospite a sorpresa. La cena sarà offerta dall’Associazione Genitori Dosso Verde.
ALCUNI DATI:
Sono 590 i minori disabili a carico dei servizi territoriali di Pavia e Provincia.
Sono circa 6000 gli adulti con disabilità. Di questi 735 sono in carico ai servizi
socioassistenziali pubblici e privati accreditati
Dati forniti dal database 2012/2013 Asl 1 Pavia
CONTATTI:
Katia Verzica – Presidente Associazione Genitori Dosso Verde cell 3481789919 e mail
katia.verzica@gmail.com
Martina Garzoglio – Responsabile del progetto, pedagogista, esperta di educazione in
ambito famigliare cell 3407517011 email m.garzoglio@hotmail.it
Commenti