CODEVILLA 13/05/2015: I 108 anni di Torrevilla. Festa di compleanno per la cantina sociale oltrepadana
CODEVILLA – Lunedì 11 Maggio Torrevilla ha festeggiato i 108 anni di vita. La festa si è svolta durante il tradizionale incontro di Primavera dei soci, in cui è stato fatto il punto sull’andamento dell’esercizio sociale a meno di due mesi dal termine, il 30 Giugno.
Il presidente Giuseppe De Filippi, nella sua relazione, ha toccato diversi argomenti socio economici, a partire dal perdurare della crisi nazionale dei consumi, che sta influendo negativamente sulle vendite, in particolare quelle del canale ho.re.ca. ma anche il canale moderno (grande distribuzione) ha fornito qualche avvisaglia.
I mercati esteri, che TORREVILLA sta affrontando con impegno, daranno invece i loro frutti nel medio termine. Paesi come Cina, Giappone, Brasile, Stati Uniti, Germania, i cui cittadini sono affascinati dal “made in Italy”, vedono però le accise molto elevate sul vino, e questo rende i consumi quasi proibitivi per i cittadini di reddito medio.
Il Presidente Giuseppe De Filippi e il Direttore Guerrino Saviotti non hanno mancato di sottolineare l’impegno aziendale per produrre vini e spumanti di qualità, da ottenere attraverso il progetto di “zonazione” aziendale, cioè individuazione e mappatura dei vigneti più vocati quanto a giacitura ed esposizione: un progetto ormai completato, messo a punto dall’enologo Gabriele Picchi con l’apporto scientifico dell’Università di Milano e in particolare dei professori Leonardo Valenti, Luigi Mariani, Massimo Compagnoni e Simone Parisi.
Nel corso della riunione è stata anche conferita una targa d’argento a Luigi Ferrari come riconoscimento dell’intero comparto sociale all’uomo che per 23 anni ha ricoperto la funzione di Vice Presidente e per 18 quello di Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Torrevilla.
Al termine il Presidente De Filippi ha dato il via al brindisi per i 108 anni di Torrevilla, un’azienda ancora viva e vitale che può fregiarsi del titolo di “Azienda Longeva e di Successo” conferito a Roma nel corso della giornata nazionale dell’economia.
La degustazione dell’ottima crostata alla frutta, abbinata al moscato Raseidorato della linea La Genisia, ha concluso “con gusto” la riunione.
Commenti