VOGHERA 24/04/2015: Parte il torneo di calcio multiculturale e senza barriere. Partecipano 8 squadre. Primo premio al “Fair Play”, da assegnare alla squadra ed al giocatore più corretti
VOGHERA – Quando lo sport è solidarietà. Dopo il successo riscontrato nel 2014 torna anche quest’anno “Aspettando i mondiali antirazzisti”, un evento indetto dall’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) su tutto il territorio nazionale.
A Voghera l’evento si terrà dal 1° Maggio al 2 di Giugno prossimi, organizzato da diverse Associazioni di Volontariato cittadino.
L’Atletica Pavese, il Comitato Soci COOP di Voghera, il Presidio di Libera di Voghera, l’Associazione Insieme e l’UISP provinciale di Pavia, allestiranno infatti un torneo di calcio che vuole essere una festa multiculturale.
8 SQUADRE
Per questo l’iniziativa è rivolta a tutti i residenti, italiani e stranieri, ed all’area del disagio sociale e psichico. L’invito alla partecipazione è stato accolto con entusiasmo dalle otto squadre partecipanti. Saranno in campo la compagine senegalese dell’Associazione Dimbalente, quella del Centro Culturale Islamico, i rumeni della Dacia e dell’FC Comunitari, quella dell’Amletico Pavia, formata da disabili psichici, due formazioni di detenuti della Casa Circondariale di Voghera, e quella battezzata Piroga, totalmente composta dai profughi, ospiti dell’albergo Zenith di Voghera.
DUE GIRONI
Si disputeranno quindi due gironi, uno che si svolgerà all’interno del carcere di Via Prati Nuovi, l’altro sui campi minori di Voghera (La partita iniziale all’interno della struttura dei Padri Barnabiti, le altre sul campo di Via Maggioriano, una locazione fortemente simbolica, in quanto il centro in questione è stato dato in uso all’Associazione Dimbalente e la manutenzione è opera del lavoro volontario dei profughi).
Il premio più importante del torneo, che sarà assolutamente non competitivo, sarà quello del “Fair Play”, da assegnare alla squadra ed al giocatore più corretti (da sottolineare anche il fatto che nel torneo saranno utilizzati palloni Solidal, della linea Transfair, fabbricati eticamente senza sfruttamento del lavoro minorile).
Anche la scelta delle date è volutamente simbolica. Si inizierà infatti il 1° Maggio, la festa di “tutti” i lavoratori.
Hanno patrocinato l’iniziativa: dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Voghera, alla Consulta del Volontariato vogherese, il Gruppo pavese di Emergency, le sigle sindacali CGIL e CISL.
Commenti