VOGHERA 23/04/2015: Scuola. Alla De Amicis il Progetto “Svita il bullismo”. Gli alunni a lezione con i Vigili
VOGHERA – Si è concluso in questi giorni alla scuola De Amicis di Voghera il progetto di “Educazione alla legalità” intitolato “Contro il bullismo, l’unione fa la forza!!!”, condotto dagli agenti di Polizia Locale di Voghera, e da Vita Sicura, che da tempo promuovono interventi sui temi della sicurezza in una società complessa e pregna di rischi.
In particolare il percorso condotto dagli agenti Lucchelli e Giattino, coadiuvati dalla simpatica Delia, ha contribuito a far comprendere il fenomeno del Bullismo che, purtroppo, continua a manifestarsi soprattutto tra gli adolescenti, sconvolgendo spesso le loro vite sia nelle vesti di vittime che di carnefici.
Nell’incontro i bambini hanno ricevuto informazioni per riconoscere il fenomeno bullismo; hanno riflettuto sui comportamenti idonei da adottare per fronteggiarlo, quali aiuti richiedere e a chi rivolgersi , quali conseguenze possono verificarsi a seguito di episodi di bullismo, che si possono trascinare per tutta la vita.
Negli incontri sono state proposte agli alunni alcune schede operative di rinforzo e spunto di riflessione per rinforzare e consolidare la consapevolezza che conoscere è già un modo per prevenire i fattori di rischio e assumere, quindi , atteggiamenti socio-comportamentali consapevoli.
Molto interessante è stato il richiamo dell’agente Giattino alle regole di comportamento sulla strada, che spesso vengono disconosciute anche nelle vicinanza delle scuole, dove spesso sono proprio gli adulti ad assumere e a trasmettere comportamenti poco educativi ai figli.
Commenti