VOGHERA 22/04/2015: Cisterna rinvenuta sullo Staffora. Il grosso involucro in ferro giace a poche centinaia di metri dal ponte Rosso
VOGHERA – Dopo la sponda ceduta nei pressi del ponte di via Amendola, la nuova grana che sembra incombere sulla “vita” del torrente Staffora e su ciò che gli s’affaccia, è questo… “coso”.
Si tratta di una cisterna in ferro che nei giorni scorsi è stata rilevata dai residenti.
La grossa ‘botte’ in ferro si trova nel tratto di torrente, sulla riva destra, che costeggia via Zanardi, più o meno all’altezza della concessionaria della C.g.a..
Oltre a capire da dove è venuta: se era interrata in qualche punto del letto ed è stata porta alla luce dalla corrente; se è stata semplicemente trasportata a valle da un imprecisato punto del torrente; oppure se è stata scaricata nottetempo da qualcuno.
Oltre a questo, dicevamo, occorre capire cosa farne ora e soprattutto se è pericolosa.
Il grosso involucro giace infatti a poche centinaia di metri a monte dal ponte Rosso. Facile immaginare cosa accadrebbe se una piena scagliasse la cisterna sulla pila che sorregge l’attraversamento ma soprattutto se venissero colpiti gli esili piloni dell’attiguo ponticello pedonale.
IL CASO AMENDOLA
Il problema della sponda in via Amendola fu risolto, dopo mesi e mesi di traccheggiamenti, in extremis, dall’Aipo.
L’intervento venne fatto appena prima che la frana intaccasse la strada che conduce ad alcuni condomini (VEDI LINK SOTTO), e senza che neanche si tentasse di risolvere in via preventiva il problema, in modo più indolore (economicamente parlando per le casse pubbliche), sagomando il letto del fiume così da impedire che l’acqua sbattesse sempre sulla sponda di sinistra.
Tale operazione venne fatta, con esiti positivi per altro, solo per permettere la costruzione del muro di sostegno.
La speranza è che la soluzione questa volta sia più celere.
LEGGI ANCHE
VOGHERA 28/11/2014: Staffora. Iniziati i lavori per la messa in sicurezza della sponda al ponte di via Amendola
PAVIA VOGHERA 12/11/2014: Maltempo. Avanza l’erosione sulla sponde della Staffora (Le FOTO). Chiuso il ponte di barche a Bereguardo. A rischio allagamenti le zona fra Voghera e Tortona
Commenti