VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/04/2015: Gallotti Pd. Quando apre la Stroke Unit all’Ospedale di Voghera?

Aprile 21
09:13 2015

VOGHERA – Riceviamo dal consigli Gallotti del Pd e pubblichiamo.

“Forse insisto secondo alcuni in modo eccessivo nel trattare i problemi della Sanità ed in particolare di un presidio molto importante quale il nostro Ospedale, ma quando ci troviamo di fronte a situazioni critiche che si trascinano da anni senza trovare, da parte di chi ne ha responsabilità, soluzioni, anche graduali, ma certe e positive, credo sia opportuno che i cittadini ed i Consiglieri Comunali, come il sottoscritto, che li rappresentano debbano assumere un ruolo attivo nel pretendere le cose che mancano .

Un amministratore comunale, il Sindaco in primis, credo non possa derogare da questo impegno morale accampando il pretesto della non competenza specifica nella gestione delle strutture sanitarie: ma il Sindaco è il primo responsabile della salute dei cittadini e quindi dovrebbe sempre essere in prima linea su questa problematica come invece in questi cinque anni non si è verificato.

A meno che non ci si trovi in periodo elettorale…….

Ultimo scoop: la Regione avrebbe finalmente fatto un primo passo verso l’attivazione della Stroke Unit nella Divisione di Neurologia del nostro Ospedale. La notizia mi potrebbe riempire di soddisfazione perché non sono tra quelli che sperano che le cose non si facciano per avere ampio margine di critica, salvo che mi rendo anche conto che siamo di fronte ad un ennesimo annuncio fatto in periodo elettorale dal Sindaco Barbieri quindi da accogliere con tutte le cautele del caso.

Sarò veramente soddisfatto, come cittadino, solo dopo aver visto la reale attivazione della Stroke perché temo che terminato il periodo elettorale le cose continueranno come prima, tenuto conto che, si dice, a Pavia si lavora da tempo da parte di molti ambienti sanitari (forse ben conosciuti dall’Assessore Melazzini) per una soluzione contraria.

I dubbi infatti mi assalgono se penso alle inesattezze pubblicate: per attivare la Stroke Unit servono 5 Infermieri Professionali ed almeno un Neurologo: questi sono i numeri e non ci sono alternative possibili come ipotizzato nell’articolo di ieri.

Oppure si progettano soluzioni tampone? visto che vengono stanziati 167.000 Euro mentre la Direzione dell’Azienda Ospedaliera, Dr.ssa Troiano, ha sempre dichiarato che servono allo scopo 300.000 Euro non sottovalutando, oltretutto, che la Neurologia si trova già in grave difficoltà, come da fonti sindacali, per garantire i normali turni dei sanitari, con un Neurologo in convenzione con il Mondino.

Soprattutto rimane qualche timore e riserva se pensiamo che già nel lontano 2009 (prova lampante dell’immobilismo di questi anni caro Sindaco Barbieri) erano stati assunti 5 Infermieri Professionali da assegnare per l’attivazione della Stroke, mentre poi gli stessi sono stati dirottati altrove: non vorremmo che la storia si ripetesse ancora e rimanere con il classico pugno di mosche.

Dopo un ulteriore intervento dell’on. Pesco sulla proposta di legge del reddito di cittadinanza, con ripercussioni positive anche sugli interventi di welfare cittadino, l’incontro si è concluso con un ringraziamento ed un saluto del candidato sindaco M5S Caterina Grimaldi con l’appuntamento a prossimi eventi

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre