VOGHERA 20/04/2015: Il Movimento 5 Stelle discute di microcredito
VOGHERA – Domenica 19 aprile, nella sede in Via Emilia 198 si è tenuto l’incontro sul microcredito organizzato dal Movimento 5 Stelle Voghera.
Alla presenza di numerosi intervenuti, soprattutto giovani e commercianti interessati alla nuova modalità di accesso al credito, garantito dal fondo creato con le decurtazioni degli stipendi dei parlamentari del M5S, l’on. Daniele Pesco ha descritto le finalità del processo e le modalità di accesso al fondo, gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico.
A seguire intervento della consigliera regionale Iolanda Nanni che ha ricordato, con la passione che la contraddistingue, le varie attività del Movimento in ogni ambito istituzionale, effettuate nel silenzio generale dei media. Ha segnalato inoltre le caratteristiche dei rappresentanti del Movimento: coerenza, onestà e trasparenza. Tutti elementi richiamati dal programma pensato per la città di Voghera e di cui la candidata Sindaco Caterina Grimaldi ha elencato alcuni punti. Priorità al lavoro, con la salvaguardia delle imprese esistenti e l’incentivazione alla nascita di nuove imprese grazie a creazione di sportello dedicato, anche per la preparazione di domande a fondi europei, e a spazi di coworking internazionale. Centrale la questione legalità, con la proposta di inserire i principi della carta di Pisa nello statuto comunale, promuovendo l’amministrazione pubblica trasparente e libera da condannati e indagati.
Ultimo punto descritto da Caterina Grimaldi, la promozione della partecipazione attiva dei cittadini tramite l’attuazione del bilancio partecipativo, grazie al quale i cittadini potranno decidere come utilizzare una somma appositamente vincolata del bilancio comunale.
Commenti