VOGHERA 18/04/2015: Elezioni. Presentata la lista civica “Ghezzi sindaco”. Inaugurata anche la sede del Comitato elettorale del Pd
VOGHERA – Una location elegante e spaziosa. In cui predomina il bianco. E nelle cui vetrine, appartenute ad uno dei tanti negozi che hanno abbandonato la città, sono stati geometricamente disposti a terra i volantini elettorali.
E’ questa, all’angolo fra via Emilia e via Pezzani, la sede scelta dal Pd iriense per il proprio comitato elettorale in vista delle elezioni di fine maggio.
Ed è qui, alle 11 di questa mattina, che Pier Ezio Ghezzi ha presentato la Lista Civica a sostegno della sua candidatura a sindaco.
Una lista (“Ghezzi sindaco“) di 24 candidati, composta da 12 donne e 12 uomini – senza nessun capolista e senza nessun iscritto al partito – che, come ha spiegato l’ex manager 65enne di Linea Più, “comprende esponenti di ceti e professioni che compongono la società vogherese nel suo complesso”.
Si tratta di “giovani e meno giovani – ha aggiunto Ghezzi – decisi a non rassegnarsi al perdurare della crisi della città e determinati nel rilanciare le tante risorse di cui dispone Voghera”.
Giovani e meno giovani, età media 45 anni, minima 24 massima 71, che lavoreranno affinché “Voghera viva una nuova fase” e s’impegneranno “per superare l’immobilismo in cui la città è stata costretta da 15 anni di governo di centro destra”.
Non sono mancati cenni, durante la presentazione della Lista, al programma elettorale. “Faremo una campagna su 6-7 punti capaci di dare alla città una visione che mai ha avuto”, ha precisato il candidato.
Subito dopo ha citato il rapporto che la città dovrà avere con sé stessa e le proprie esigenze ma anche con il resto dell’Oltrepo e soprattutto con gli altri enti territoriali (“In Regione – afferma Ghezzi – la città di Voghera è conosciuta come la grande assente: non ha suoi rappresentanti…”).
Non mancano nel programma i temi della Sicurezza (“I reati sono diminuiti ma si sono concentrati sugli anziani, generando cosi allarme della popolazione. Una questione che non lasceremo alle risposte populiste e razziste della Lega”); della Gestione del territorio (“L’attuale Pgt è stato fatto in modo scellerato: vedi parco Baratta. Noi proteggeremo il territorio e recupereremo il centro città”); e della Gestione amministrativa della macchina pubblica (“Ricostituiremo i Comitati di Quartiere”, ha promesso l’ingegnere).
In conclusione, tornando alla lista civica, prima di presentare uno ad uno i singoli candidati, Pier Ezio Ghezzi, ha messo in evidenza la “Qualità delle persone”: “facciamo dichiarazione di onestà – ha detto – e vogliamo che ciò diventi un valore per tutta la città”.
Ed ecco l’elenco dei candidati della lista civica “Ghezzi sindaco”:
1 BAZARDI ALESSANDRA 50 anni agente letterario
2 ALFASSIO GRIMALDI EDOARDO 37 anni ing. elettrico Atm
3 CLAVA ELISABETTA 24 anni
4 BARBAROSSA GIANCARLO 60 anni pensionato
5 DIROTTI GIUDITTA 38 anni
6 BORUTTI STEFANO 30 anni Ing. industriale
7 DRAGHI ILARIA 36 anni Avvocato
8 BOSCHETTO ROSARIO 62 anni impegato
9 LONGO PATRIZIA 57 anni medico
10 COPERCHINI MATTEO 35 anni Dentista
11 MASINI LORETTA 35 anni libraia
12 DEZZA FILIPPO 54 anni preside del Maserati
13 MORI ROBERTA 36 anni
14 MASSONE MAURO 38 anni ing elettronico
15 MOSCATO ORNELLA 60 anni assistente
16 MORELLI SERGIO 63 anni
17 POLLI CLAUDIA 41 anni Pedagogista
18 PICCHI ALESSANDRO 45 anni Commercialista
19 TURINI FRANCESCA 36 anni Avvocato
20 SALMOIRAGO FABIO 35anni Fotografo
21 VICINI ATITLIA 57 anni Insegnante
22 VOLTAN RICCARDO 53 anni impegato Coop
23 VIOLA SIMONA 43 anni
24 ZAMPIERI LORENZO 71 anni ex direttore del personale in Comune
(Elezioni Comunali 2015: Condizioni per la pubblicazione di notizie da partiti e movimenti
Commenti