VOGHERA 14/04/2015: Presentato il XX Concorso internazionale di poesia “Città di Voghera”
VOGHERA – Conto alla rovescia per la premiazione del Concorso internazionale di poesia “Città di Voghera”, in programma nel pieno della 633ª Fiera dell’Ascensione: sabato 16 maggio alle ore 17 al Teatro San Rocco.
L’evento, arrivato alla veneranda età di 20 anni, è stato presentato questa mattina in Comune dallo storico e instancabile organizzatore, Salvatore Cicciò, che diede vita alla gara culturale quando ancora in città c’erano i Consigli di circoscrizione e lui ne presiedeva uno.
Con lui a palazzo Gounela, il sindaco Carlo Barbieri, il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti e gli assessori alla Cultura Marina Azzaretti (il cui dicastero sponsorizza con fondi Cariplo la manifestazione) e a Fiere e Mercati Alida Battistella.
L’edizione numero 20 del Concorso sarà ancora una volta un’edizione dei record, con più di 1.600 componimenti creati da autori residenti in più 10 Paesi. Numerose anche le categorie in gara (10!), fra cui una dedicata ai temi dell’Expo (il cibo e la vita). Così come numerose sono le borse di studio (ben 6, fra cui una dell’Avis) consistenti in buoni fruttiferi nominativi per ognuno dei premiati.
Fra le novità dell’edizione 2015 anche 10 biglietti d’ingresso ad Expò offerti dall’Unitre (oggi rappresentato in Comune dal presidente Nicola Valle).
Alla conferenza odierna hanno partecipato anche Lilli Barberi, presidente dell’associazione Scòl Vè, Federica Scarrione, membro della giuria e Maria Guzzetti, segreteria generale del Concorso.
La premiazione, che si terrà al San Rocco per la regia di Claudia Buzzi, sarà presentata la Maurizio Civini. Leggerà le poesie vincitrici Evelina Primo. Mentre quelle in dialetto saranno recitate dal poeta locale Angelo vicini. Alla Fisarmonica infine ci sarà Flavio Rossi.
Commenti