VOGHERA 13/04/2015: “Come spiegare l’arte contemporanea agli amici”. 4 conferenze del Fai al Ritrovo
VOGHERA – Un nuovo ciclo di conferenze dedicate all’arte contemporanea prenderà inizio a partire dal 14 Aprile 2015 presso il circolo il Ritrovo di Voghera. Il titolo delle conferenze sarà “Come spiegare l’arte contemporanea agli amici” II edizione.
“Nella prima edizione, Tiziana Vommaro ci ha condotto nel mondo dell’arte contemporanea alla scoperta delle Star del panorama artistico mondiale: Viola, Cattelan, Hirst – spiegano gli organizzatori della Fai delegazione Oltrepò) -. Quest’anno, invece, il programma prevede un viaggio attraverso i movimenti artistici che si sono susseguiti in Italia dalla fine degli anni 50 sino agli anni 80’.
Quattro gli appuntamenti con l’arte italiana: tre dedicati a tre rispettivi movimenti, Pop art, Arte Povera e Transavanguardia e uno dedicato ad un ritratto d’autore (verrà, infatti, dedicato un intero incontro ad uno degli artisti italiani viventi più conosciuti a livello internazionale: Michelangelo Pistoletto).
Ma le sorprese della II edizione de “L’arte contemporanea spiegata agli amici” non terminano qui.
“Infatti, a fine corso andremo a visitare la Cittadellarte- Fondazione Pistoletto. La Cittadellarte ha sede a Biella in un’ex manifattura laniera (sec. XIX), complesso di archeologia industriale, tutelato dal Ministero dei Beni Culturali. Un’opportunità per conoscere da vicino i lavori di questo straordinario artista e del suo genio innovativo”, aggiungono gli organizzatori.
Il ciclo di conferenze, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera, seguirà questo calendario.
Martedì 14 Aprile ore 19 La Pop Art in Italia: gli artisti di Piazza del Popolo
Martedì 28 Aprile ore 19 L’arte Povera
Martedì 12 Maggio ore 19 Ritratto d’autore: Michelangelo Pistoletto
Martedì 26 Maggio ore 19 La Transavanguardia
Sabato 30 Maggio visita alla Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Castello e Parco di Masino Caravino (TO)
Le lezioni saranno tenue – nelle sale del Circolo “Il ritrovo”, piazza Cesare Battisti 1 – da Tiziana Vommaro, critica d’arte e giornalista. Dopo la laurea in Economia e Commercio ha seguito la sua passione per l’arte conseguendo il Dottorato in sociologia dell’arte nel 2011 con una tesi sul Neo-mecenatismo nell’arte contemporanea. Dal 2008 firma gli articoli per il trimestrale Contemporart e collabora con le più importanti piattaforme di arte online: Artribune.com e Arslife.com.
Dal 2013 è iscritta all’Albo dei Periti ed Esperti della Provincia di Pavia.
Commenti