VOGHERA 10/04/2015: Presentata questa mattina a Palazzo Gounela la 633° edizione della Fiera dell’Ascensione. Ecco come sarà!
VOGHERA – Come abbiamo anticipato in tempo reale via Twitter, questa mattina a palazzo Gounela è stata presentata la 633° edizione della Sensia, che si terrà a Voghera dal 14 al 17 maggio 2015.
“Quest’anno la Lombardia è più che mai terra di fiere, con la grande esposizione universale che per la prima volta si tiene a soli 50 chilometri dal nostro Comune – ha detto Nicola Affronti, presidente del consiglio (alla conferenza ha presenziato anche il sindaco Carlo Barbieri) -. Ma è a Voghera che pulsa il cuore autentico e antico della tradizione fieristica: con la sua 633a Fiera dell’Ascensione. Un evento che assomiglia ad un Expo in piccolo, ma molto più antico, che diventa un fondamentale strumento di marketing territoriale e che, grazie all’apprezzamento che ha saputo guadagnarsi nel corso degli anni, si presenta in questo 2015 come una manifestazione che si inserisce di diritto tra i più interessanti e rappresentativi eventi “fuori-Expo”.
Alida Battistella, assessore al Commercio Fiere e mercati e Attività produttive, ha puntato l’attenzione sul tema della 633esiom Sensia. “La più antica fiera della regione ritorna in questo 2015 con uno slancio rinnovato. E non poteva essere altrimenti, perché con impegno e decisione abbiamo deciso di sancire il legame del nostro territorio con le tematiche cardine di Expo: l’alimentazione, la territorialità, l’ambiente e la sostenibilità. Sono queste le parole chiave di una Voghera moderna, che guarda al futuro sicura delle sue numerose eccellenze.
COME SARA’
Venendo a come la Fiera sarà, dalle parole del comandate della polizia locale Giuseppe Calcaterra, curatore a dell’evento, si evince come il Comune di Voghera abbiano organizzato una manifestazione nel solco di una lunghissima e consolidata tradizione che si adatta al mutare dei gusti e degli interessi, per creare un momento di festa per la cittadinanza e che possa essere anche una vetrina che cerchi di promuovere il commercio e l’economia.
ESPOSITORI AGROALIMENTARI
Perciò… Tra gli espositori, ampio spazio all’agroalimentare, bandiera del made in Italy e tema centrale di Expo: saranno circa 40 le aziende del settore presenti (con il Comune che ha scelto di mantenere ancora a disposizione il 28% circa dei padiglioni per privilegiare i produttori e i commercianti locali).
ESPOSITORI COMMERCIALI E ISTITUZIONALI
Come di consueto non mancheranno gli espositori commerciali (10, di cui circa l’88% già confermato) e quelli del padiglione istituzionale (8 già confermati).
NOVITA PER L’AREA FERMI
L’Area Fermi, invece, si presenterà con una grande novità: una tensostruttura di circa 600 m2 che ospiterà il Free Spirit Sport & Motor Sensia, con eventi ed esposizioni di moto club, veicoli d’epoca, associazioni sportive e tutto quello che gravita intorno al mondo dello sport e delle 2 e 4 ruote.
IL LUNA PARK
Accanto all’esposizione, nel cortile sud della ex-Caserma ritornerà, per la gioia dei più piccoli (ma non solo) il tradizionale Luna Park (dal 30/4 al 17/5), con giostre, luci, colori e suoni di festa.
LE BANCARELLE
Le vie limitrofe, a partire da venerdì mattina (dal 15 al 17), saranno invece teatro di un enorme mercato a cielo aperto, fatto di tante bancarelle con chicche e suggestioni da ogni parte del mondo.
Per questo comparto una ulteriore novità sarà la scomparsa dei tavolini nei pressi di banchi alimentari, che potranno servire solo a gente in piedi (scelta fatta per privilegiare le aree ristorazione con posti a sedere, gestite da aziende locali, interne alla Caserma).
GLI EVENTI
La macchina organizzativa sta anche operando a pieno regime per definire il calendario degli eventi, ma non mancano le anticipazioni. Mobilità sostenibile e turismo si sposano per un’iniziativa che porterà i visitatori della Sensia alla scoperta delle bellezze del centro storico vogherese a bordo di biciclette con pedalata assistita.
E, tra storia e commercio, saranno premiati ufficialmente i negozi storici di Voghera, in un’occasione fortemente voluta dal Sindaco e dall’Assessore al Commercio Alida Battistella.
La vicinanza di Expo riserverà alcune sorprese, con un particolare allestimento che creerà un percorso nell’area fieristica, attualmente allo studio.
LA CULTURA
Non mancherà la cultura, grazie all’affermato Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera (la cui premiazione si inserisce tra gli eventi collaterali della Fiera) e attraverso le visite guidate all’ex ospedale psichiatrico, organizzate dall’Associazione Spino Fiorito. Ma ci sarà anche la Casa circondariale, che avrà un suo spazio espositivo di quadri, grazie all’impegno e all’interesse del Presidente del Consiglio comunale Nicola Affronti.
I POSTEGGI
Per ciò che riguarda i posteggi, i due interni alle ex caserma chiuderanno tra il 12 e il 24 aprile. In compenso è stato aperto quello fra via Don Minzoni e via Papa Giovanni, presso Gulliver (ora aperto dalle 8 alle 20, ma che diverrà h24 nei giorni della fiera.
Commenti