VOGHERA 06/04/2015: Allarme Processionaria. Il pericoloso animaletto è stato avvistato in un viale cittadino. Devono fare attenzione sia gli umani che gli animali: cani a passeggio soprattutto
VOGHERA – Le “Processionarie”, i bruchi abituati a viaggiare uno dietro l’altro come i vagoni di un treno, i cui peli possono provocare orticarie violentissime e dolorosissime, sono state avvistate in città. L’allarme arriva da facebook.
A lanciarlo Stefan un vogherese che ha fatto l’avvistamento il giorno di Pasqua.
“Vi faccio presente che oggi pomeriggio (ieri per chi legge ndr) passeggiando in Viale Repubblica abbiamo incontrato la processionaria, animaletto dannoso! State attenti quando passeggiate coi vostri amici a 4 zampe!!!”.
Gli aculei del bruco sono pericolosi anche per l’uomo ma ancor di più per i cani (ma spesso anche per i cavalli), che possono essere punti mentre semplicemente annusano il terreno o masticano l’erba.
Se attaccati dagli aculei occorre sciacquare abbondantemente la zona (se possibile usare strisce adesive, tipo ceretta, per strappare in peli) e poi avvertire il medico o il veterinario.
Comunque, in via preventiva, fare attenzione a dove mettiamo le mani o dove ci sediamo e sorvegliare sempre dove i nostri animali, a passeggio, vanno ad infilare il muso.
Commenti