VOGHERA 04/04/2015: Bidoni riempiti di amianto ridotto in pezzetti abbandonati in città. Giallo su chi e sul luogo dove è avvenuta la pericolosissima operazione di sbriciolamento
VOGHERA – La polizia locale di Voghera indaga sull’abbandono di un grosso quantitativo di rifiuti pericolosi. Si tratta di materiale edile con all’interno una gran quantità di amianto. Il ritrovamento risale a qualche giorno fa e riguarda molti quintali di cemento amianto scaricati abusivamente nella zona del cavo Lagozzo.
La particolarità è che il materiale era sigillato in decine di bidoni: un fatto questo che per certi versi è positivo, in quanto l’amianto al momento del rinvenimento era isolato dalla terra e dall’aria.
Il problema grosso però si è verificato nel momento della riduzione in piccoli pezzi del materiale: che può diventare uno spietato killer proprio quando si trova allo stato di “polvere”.
Importante sarebbe quindi individuare, non solo “chi” ma anche il “luogo” in cui è stato fatto il lavoro, che sicuramente sarà pieno di quella polvere cancerogena.
Commenti