VOGHERA 01/04/2015: La lotta alla violenza sulle donne si impara anche a scuola. Il progetto Chiara è entrato in 4 istituti
VOGHERA – Venerdì 10 aprile, alle ore 10, al Museo Storico “G. Beccari”di via Gramsci si terrà l’incontro, patrocinato dall’assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Voghera, guidato da Marina Azzaretti, organizzato dall’associazione C.H.I.A.R.A., sul tema della violenza contro le donne.
La giornata, a chiusura di un interessante progetto dedicato alle scuole locali, vedrà protagoniste alcune classi di studenti della città.
Titolo e tema del dibattito sarà “Uno sguardo dentro, tra diversità, rispetto e conflitto” e sarà condotto dai ragazzi stessi guidati dal dj Stefano Fisico di Radio Italia Solo Musica Italiana e opinionista sportivo di Telelombardia, con il supporto delle volontarie dell’Associazione, promotrice dell’iniziativa partita nel novembre scorso e dedicata alla sensibilizzazione dei più giovani sul tema della violenza di genere.
“Convinta che la prevenzione sia una delle strade percorribili nella lotta contro la violenza, l’associazione C.H.I.A.R.A.. ha pensato ad un progetto destinato ai ragazzi delle scuole superiori, in particolare hanno raccolto l’invito le classi IV di quattro istituti (“G.Galilei”, “Maserati”, “Baratta” e “Sacra Famiglia”) – spiega la presidente Cristina Boffelli -, che hanno aderito al progetto, affrontando un tema tanto delicato attraverso lavori in gruppo e giochi interattivi sulla definizione dei ruoli in famiglia e nella relazione con gli altri”.
Commenti