PAVIA 16/04/2015: Interventi per oltre un milione di euro. 52 alloggi popolari disponibili in più in città
PAVIA – Cinquantadue alloggi in Edilizia Residenziale Pubblica in più a Pavia. Gli alloggi sono stati riqualificati da Aler Pavia grazie a risorse messe a disposizione da Regione Lombardia su due differenti interventi.
ALER HA FUNZIONE SOCIALE
“Aler ha una funzione sociale – ha commentato in data odierna l’assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala durante la conferenza di presentazione a Pavia – e oggi, data la crescente situazione di criticità economica, questo ruolo è sempre più importante. Ecco perché Regione Lombardia, nonostante tante difficoltà, ha investito e continua a investire sui territori, anche facendo ricorso a fondi governativi ed europei”.
INTERVENTI PER OLTRE 1 MILIONE di euro
Gli interventi nel territorio di Pavia sono due: il recupero di 10 alloggi tramite fondi Pnea (Piano nazionale edilizia abitativa) del 2009/2010 con 320.000 euro a carico di Regione Lombardia e 80.000 a carico di Aler; e, successivamente, il recupero di 42 alloggi tramite un apposito bando di Regione Lombardia, con 625.000 euro a carico della Regione e 161.000 euro a carico di Aler.
Gli alloggi, dislocati in diversi caseggiati della città, sono stati ristrutturati mediante interventi di manutenzione straordinaria finalizzata al rifacimento e messa a norma degli impianti elettrici, termici e idrico-sanitari.
PRESTO L’ASSEGNAZIONE
Gli alloggi, da poco presi in consegna da Aler Pavia Lodi, saranno ora assegnati. “Nella difficoltà – ha aggiunto l’assessore Sala – stiamo vivendo un periodo che possiamo considerare positivo il numero degli alloggi recuperati è significativo per la città di Pavia e prossimamente sono previsti interventi che daranno nuova vita ad altri 56 alloggi”.
(nella foto il Direttore Generale Aler Pavia-Lodi Alfonso Mercuri)
Commenti