PAVIA 10/04/2015: Dentisti. Domani il corso Andi sull’importanza della tecnica di cementazione
PAVIA – La cementazione è una delle fasi più importanti nel trattamento restaurativo effettuato dal dentista e condiziona il risultato finale.
Alle tematiche e tecniche di cementazione è proprio dedicato il prossimo appuntamento del Corso di aggiornamento annuale di ANDI Pavia che si tiene sabato 11 aprile presso l’Aula Magna del Collegio Volta.
Relatore il Professor Dino Re.
Si parte dalla spiegazione dei metodi per valutare ogni tipo di restauro e la classificazione e proprietà dei diversi cementi si arriverà ad illustrare nel dettaglio le varie procedure cliniche di cementazione come ad esempio i perni endocanalari, i restauri parziali nei settori anteriori e posteriori, corone totali eseguite con materiali diversi come oro, ceramica, zirconio, allumina, ponti adesivi e tradizionali, protesi su impianti.
Interessante la parte conclusiva che sarà il passaggio dalla teoria alla pratica perché verrà data dimostrazione di queste procedure con l’uso di un simulatore.
Lo scopo del corso è infatti, quello di fornire le basi teoriche e pratiche per poter effettuare correttamente tutte le procedure di cementazione sia con metodiche tradizionali che adesive.
CHI E’ il Professor Dino Re
Il Professor Dino Re, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1984 e specializzato nello stesso Ateneo in Odontostomatologia nel 1987 e in Ortognatodonzia nel 1991. Oltre che docente e ricercatore, il Professor Re è socio di molte Società Scientifiche: AAE (American Association of Endodontists), ESE (European Society of Endodontic), SIE (Società Italiana di Endodonzia), IADR (International Association of Dental Research), IADT (International Association of Dental Traumatology). E’ socio attivo della SIDOC (Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice) e della Società Italiana di Endodonzia (S.I.E.).
Dal 1998 è membro del comitato scientifico della rivista il “Dentista Moderno” ed è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e relatore a corsi e congressi in campo nazionale ed internazionale. La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente l’odontoiatria restauratrice, la protesi, l’endodonzia e la traumatologia dentale. Nel 2004, 2007, 2011 è stato direttore scientifico della rivista il “Dentista Moderno”. Nel novembre 2011 è Direttore del Reparto Universitario di Riabilitazione Orale dell’Istituto Stomatologico Italiano.
Commenti