PAVIA 07/04/2015: Domani all’Università Attivissimo… l’esperto di antibufale sul web e nei giornali
PAVIA – Con una conferenza dal titolo “L’ho letto sul giornale, ma sarà vero? Strumenti informatici contro la disinformazione nei media” continua mercoledì 8 aprile 2015 alle ore 17.30 il ciclo “Bufavole” organizzato dai dottorandi pavesi dell’’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia.
Ospite d’onore il giornalista Paolo Attivissimo, “cacciatore di bufale” professionista, studioso della disinformazione dei media, noto al popolo del web per il blog da lui tenuto “Il Disinformatico”, volto ad identificare e sfatare le principali bufale diffuse via etere.
L’Associazione Dottorandi Pavesi, sede locale dell’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani, nasce nel 2006 presso l’Università degli Studi di Pavia con lo scopo di svolgere attività informativa verso i dottorandi, monitorare le loro condizioni e rappresentare, tutelare e promuovere i loro diritti.
Paolo Attivissimo è nato il 28 settembre 1963 a York (UK), e vive vicino a Lugano. Giornalista informatico, studioso della disinformazione mediatica, scrittore e cacciatore di bufale, nel 2004 fonda il suo blog “Il Disinformatico”, classificato nel 2006 fra i dieci blog di lingua italiana più influenti secondo Technorati e vincitore del premio Macchianera 2008, 2009 e 2013 per il miglior blog tecnico-divulgativo di lingua italiana.
L’ingresso è libero e aperto al pubblico.
Commenti