CANNETO P. 15/04/2015: In azione ladri in moto. Ennesimo furto a Vergomberra. Ora agli abitanti hanno paura
CANNETO PAVESE – Furto nella giornata di ieri a Canneto Pavese. Il fatto nella piccola frazione Vergomberra, un pugno di case alla estrema periferia del paese. Nonostante questo o forse proprio per questo la località è stata presa di mira dai malviventi (e non è neppure la prima volta).
I ladri hanno agito nel primo pomeriggio, quando il padrone di casa era fuori (si tratta del 65enne A.S. presidente dell’Auser di Stradella).
I malviventi sono entrati da una finestra laterale protetta (inutilmente) da una grata ed hanno messo tutto a soqquadro (quanto al bilancio del raid non è ancora preciso, ma sembra che dalla casa manchino solo le chiavi dell’auto).
Sul fronte dei responsabili stanno indagando i carabinieri. Ma ad agire potrebbero essere stati due uomini in moto. Poche ore prima della scoperta del colpo infatti un’anziana del paese aveva notato giri sospetti in zona da parte di due centauri a bordo di una motocicletta.
UN ALTRO CASO NEL 2014
Come detto non è la prima volta che ciò accade nella stessa frazione oltrepadana.
Nel 2014 era stata presa di mira l’abitazione di un altro residente. Quella volta i malviventi entrarono, misero tutto all’aria ma, forse perché volevano solo contanti, se ne andarono senza rubare nulla.
“Non capiamo tanto accanimento per una frazione così piccola – commenta uno dei residenti -. Tanto più che per arrivarci esiste un’unica strada senza altre vie d’uscita… con tutti i rischi che ciò comporta per i ladri in caso di fuga precipitosa”.
Evidentemente i malintenzionati sanno che le probabilità, qui a Canneto come altrove, di essere intercettati, è bassissima. Per non parlare del rischio di “pagare caro” atti che qualcuno nelle alte sfere definisce minori (e che per questo sono stati pure depenalizzati) ma che provocano grandi paure nella popolazione.
Commenti