VOGHERA 30/03/2015: Elezioni. Con chi sta Affronti? Avremo una nostra lista. E il candidato sindaco? Stasera la decisione
VOGHERA – Con chi sta Paolo Affronti, segretario politico dell’Unione Di Centro di Voghera? L’ex parlamentare in un comunicato spiega che andrà sicuramente alle urne con una propria lista ma che non è ancora certo se avrà anche un suo candidato sindaco.
Affronti detta la linea programmatica che più gli aggrada ma spiega anche che non è escluso un suo appoggio al sindaco uscente Carlo Barbieri.
La decisione ufficiale arriverà stasera.
L’argomento è stato affrontato in questi giorni alla luce dei fatti nuovi e dei posiziona enti che sono emersi alla vigilia della presentazione delle liste .Personaggi che non hanno evidenziato grande autonomia rispetto alla coalizione di maggioranza che ha governato la città’ ,hanno reso pubblica alla vigilia elettorale una posizione autonoma di dissenso rispetto alla giunta presieduta da Barbieri ed in particolare rispetto al sindaco uscente ,auspicandone lana non ricandidatura .
Si è delineata quindi una situazione di novità rispetto alla coalizione uscente con la successiva pronuncia di taluni partiti che componevano la coalizione. Alla luce anche del pronunciamento di Forza Italia – fatto con autorevolezza in un nuovo contesto che esclude possibilità diverse rispetto alle aspettative autorevoli paventate da altri personaggi rappresentativi di Forza Italia (leggi Torriani),e al tempo stesso esclude candidature autorevoli tali da ricompattare – una riflessione si impone anche per noi dell’UDC.
Una riflessione all’interno di un partito che è ben presente in città e che può essere forza determinante per condurre una coalizione al ballottaggio,ritenuto allo stato dei fatti oggi inevitabile.
All’interno del nostro partito si sta discutendo a lungo dopo aver valutato l’ipotesi di presentare una lista autonoma con un proprio candidato sindaco,consapevoli che questa ipotesi porta comunque anche per la popolarità dei candidati che verranno espressi a un incremento notevole in termini percentuali rispetto al risultato prevedibile.
E’ per questo che con la stesura della lista, direttivo, comitato cittadino e gruppo consiliare, hanno anche incentivato un dibattito sul programma che e’ giunto ormai alle battute finali. Si tratta oggi di vagliare attentamente la situazione e decidere sul da farsi nella convinzione di portare avanti come nel passato,un programma coerente in perfetta linea con quelli che sono gli indirizzi dati dal nostro partito a Voghera.
Lunedì sera ci riuniremo per decidere nella sostanza la linea che il nostro partito adotterà in questa campagna elettorale.
Sara’ certo una decisione responsabile che non potrà che tener conto degli interessi generali. Non sottovaluteremo nel dibattito di aver collaborato in questi anni in modo autorevole con il Sindaco Barbieri che grazie anche al nostro apporto e’ riuscito a realizzare buona parte del programma concordato. Saremo leali ma la decisione dovrà essere assunta dall’UDC all’unisono e nel pieno rispetto di coloro che hanno accettato la candidatura nella nostra lista .
Valuteremo opportunità politica e aderenza alle nostre linee programmatiche che non prescindono dai problemi importanti che travagliano la nostra città: sicurezza ,solidarietà sociale e grande attenzione alle famiglie vogheresi in difficoltà, opportunità’ di lavoro per i giovani (incentivi) ,difesa e dignità per i livelli professionali ed occupazionali nel nostro ospedale, troppo spesso sottovalutati e trattati con scarsa attenzione da chi oggi se ne deve far carico.
Su questi e su altri temi che dettaglieremo in campagna elettorale le nostre idee sono ben chiare e la nostra posizione sarà intransigente.
Pensiamo comunque che Barbieri saprà ascoltarci e quindi non sottovaluteremo il rapporto di collaborazione avuto in questi anni per vedere Voghera punto di riferimento di un territorio più vasto che superi i confini determinati da provincia e regione ,un aspetto qualificante della politica di questi anni.
Commenti