VOGHERA 17/03/2015: Domenica passa la Milano-Sanremo. Venerdì spettacolo in piazza Duomo con la sosta del Giro d’Italia d’epoca
VOGHERA – Fine settimana all’insegna del ciclismo. Domenica in centro città a Voghera passerà la storica Milano-Sanremo. Il corteo dei ciclisti entrerà in città da via Piacenza e uscirà da via Tortona transitato lungo tutta la centralissima via Emilia. Il passaggio è previsto intorno alle 11.30
La grande classica quest’anno avrà un prologo molto simpatico due giorni prima, venerdì. I grandi campioni super tecnologici di oggi infatti saranno preceduti da un nutrito gruppo di ciclisti attrezzati con mezzi e abbigliamenti di epoca non successiva al 1930.
Si tratta della “Gran Corsa di Primavera da Milano a Sanremo” (tappa del Giro d’Italia d’epoca) che si terrà dal 20 al 22 marzo.
Si chiama “Gran Corsa” ma non è una corsa vera, è aperta a tutti i possessori di biciclette ante 1930 come detto, che, con un adeguato abbigliamento, il più vicino possibile all’epoca della propria “macchina a pedali”, potranno ripercorrere le strade degli eroi del ciclismo.
Il programma prevede una tre giorni tutta pedali, paesaggi, racconti e aneddoti.
La partenza è prevista per venerdì 20 marzo da Milano con arrivo, per la prima giornata, a Tortona
Sabato 21 marzo, si partirà da Tortona, e si affronterà il mitico “passo del Turchino” (metri 672), lungo la ex strada statale 456, la stessa di 80 anni fa ma con il fondo cambiato, non più la terra battuta e il fango dei primi ‘900 ma l’asfalto… anche se l’asprezza delle sue rampe è rimasta la stessa.
Scavalcato il Turchino si inizierà la discesa verso Voltri e poi Finale Ligure, dove terminerà il secondo giorno, l’arrivo è previsto per le ore 16:30.
Domenica 22 marzo, infine, il grande giorno con l’arrivo a Sanremo percorrendo una buona parte dell’Aurelia.
VENERDI’ LA SOSTA A VOGHERA DELLE BICI D’EPOCA
Durante le varie giornate di questa Classica d’altri tempi l’organizzazione ha previsto dei ristori. Uno di questi sarà proprio a Voghera. Per chi vuole vedere la piccola carovana bardata come quegli incredibili eroi che si chiamavano Petit-Breton, Van Hauwaert, Garrigou, Gerbi, Ganna, Girardengo, Belloni, Brunero, Binda, l’appuntamento è per le 14.30 in piazza Duomo.
(la milano-sanremo in via emilia)
Commenti