VOGHERA 02/03/2015: Il Pd apre la campagna elettorale. Il candidato Pier Ezio Ghezzi punta sulla “Partecipazione”. “Distribuiremo anche un questionario ai singoli cittadini per capire esigenze e priorità”
VOGHERA – Mentre il centro destra è intento a litigare su chi sarà il candidato sindaco alle amministrative di maggio, dopo una breve “rodaggio” e l’assetto della motore (leggi Primarie), il Partito Democratico di Voghera parte in quarta con la campagna elettorale.
Lo fa con un corposo e complesso pacchetto di azioni che avranno come punto qualificante la “partecipazione” della cittadinanza alla stesura del programma del candidato Pier Ezio Ghezzi, intento ambizioso che si realizzerà attraverso un questionario diffuso fra i residenti.
Tre i piani su cui il Pd iriense sta alacremente lavorando, così come illustrato questo pomeriggio in conferenza stampa dal candidato sindaco e dal segretario cittadino Enzo Garofoli.
La preparazione delle liste (“Su cui siamo a buono punto. Saremo pronti fra una decina di giorni”, ha detto Ghezzi).
La preparazione del Programma. E terzo, la visibilità in città del partito e delle sue proposte attraverso eventi, convegni e distribuzione di materiale di comunicazione.
Ed è a cavallo di queste ultime due fasi che si inserisce il connotato “partecipativo” della corsa elettorale del Pd iriense.
UN QUESTIONARIO PER CAPIRE IL “SENTIMENT” DEI VOGHERESI
“Abbiamo definito il programma: ‘linee programmatiche’ perché vogliamo che sia un programma condiviso con la città – ha spiegato Ghezzi -. Ciò significa che la proposta… l’offerta politica del Partito Democratico, si confronterà con i portatori di interessi della città: organismi istituzionali, sindacati, associazioni di categoria, imprenditori, associazioni di volontariato e, per la prima volta nella storia di Voghera, con i singoli cittadini”.
Nasce da questa volontà la creazione di un questionario che verrà ampiamente diffuso fra i residenti. Un questionario/sondaggio creato, come sottolineato ancora in conferenza, “per capire il loro punto di vista sulle priorità e sulle problematiche più importanti di Voghera e su cui poi noi concentrare azione e programma”.
Il questionario sarà suddiviso in aree tematiche.
“Si tratta di 13 aree che noi riteniamo essere topiche per la vita dei residenti e per la vita della città – ha chiarito Ghezzi -. Aree sulle quale andremo a definire un’iniziativa tesa a valutare il sentiment dei vogheresi”.
UNA STOCCATA AL CENTRO DESTRA
“Non abbiamo la presunzione che il numero di copie distribuite o di risposte ricevute dalla rete rappresenti un campione statisticamente rilevante – ha precisato subito dopo Enzo Garofoli -. Non sarà ovviamente così. Ciò che vogliamo è avere un feeedback dalla popolazione: per metterci a disposizione della città ed avere una relazione più diretta con essa”.
Non sono mancati in conferenza stampa riferimenti agli avversari e qualche stoccata polemica.
“Non dovendo noi, diversamente dal centrodestra, discutere sulle poltrone e litigate su chi farà il sindaco, ci siamo dedicati al programma”, ha detto Ghezzi.
“A noi poco importa chi sarà, basta che ci dicano il nome – ha chiosato Garofoli -. Chiunque sarà comunque non cambierà il nostro programma e il nostro modo di fare campagna”.
IL QUESTIONARIO: DOVE E COME
Il Questionario intitolato “Il candidato sindaco del PD e del centrosinistra Ascolta la città” sarà diffuso in 5000 copie tra le famiglie, nei luoghi di lavoro, nelle associazioni, nei punti di distribuzione nel giorni di mercato. Inoltre sarà in rete nel sito internet del candidato (www.pierezioghezzi.it. area questionario)
Le “Aree tematiche” oggetto dell’indagine saranno:
Sicurezza, Servizi Sociali, Giovani, Strade, Circolazione, Vivibilità, Commercio e Attività Produttive, Cultura, Tempo libero e Sport, Scuola, Innovazione, Pendolari, Sanità.
La Raccolta dei questionari (oltre che direttamente in rete) avverrà in cinque punti della città:
- Sede Partito Democratico Via Depretis, 16
- SOMS; Via XX settembre, 42
- AUSER Via Fam. Cignoli, 1 – piazzale piscina coperta —
- Camera del Lavoro Via xx settembre 112
- Bar Medagliani Via Emilia 112
Elezioni comunali 2015: Condizioni pubblicazione notizie da partiti e movimenti
Commenti