VIGEVANO 25/03/2015: Avrebbe occultato al fisco 6Mil di euro. Finanza denuncia commerciante in oro
VIGEVANO – Un commerciante in oro, completamente sconosciuto al fisco, sarebbe stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Vigevano.
Si tratta di un settantenne vigevanese che, grazie alla pluriennale esperienza professionale nel settore finanziario, aveva avviato l’attività nel 2009.
Secondo le fiamme gialle l’uomo avrebbe occultato all’erario i tutti i ricavi dell’attività, un fiorente commercio di oggetti d’oro come monete, lingotti e verghe.
Gli accertamenti, condotti anche con l’ausilio delle indagini bancarie e finanziarie, avrebbero consentito di ricostruire la movimentazione di oltre 200 kg d’oro per un ricavo prossimo ai 6 milioni di euro interamente occultato al fisco.
L’imprenditore avrebbe acquistato il metallo “in nero”, al di fuori dei circuiti autorizzati, pagandolo con denaro contante. A sua volta lo avrebbe ceduto, sempre in evasione di imposta, sia ad imprese specializzate nella trasformazione dell’oro in semilavorati e prodotti finiti, sia a privati acquirenti, che hanno così trovato uno strumento di investimento dei propri risparmi non monitorato e non controllato da alcuna autorità.
L’imprenditore è stato deferito all’autorità giudiziaria pavese per i reati di esercizio abusivo del commercio di oro, di frode fiscale e di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte.
Sono state inoltre rilevate e contestate violazioni alle leggi di pubblica sicurezza ed alla normativa antiriciclaggio.
Commenti