TORRAZZA COSTE 16/03/2015: Il giornalista wine-writer Daniel Thomases in visita alle cantine oltrepadane
TORRAZZA COSTE – Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, la scorsa settimana, ha aperto le porte del territorio a uno dei più autorevoli critici del mondo: Daniel Thomases. Si tratta di uno dei migliori giornalisti del vino ed è il responsabile in Italia di The Wine Advocate dell’autorevole e temuto critico statunitense Robert Parker.
Daniel Thomases – americano del Connecticut, laureato in lettere alla Harvard University, vive a Firenze ed è wine-writer per diverse testate italiane e europee – continuerà anche nell’impegno della “Guida dei Vini” di Luigi Veronelli, di cui era grande amico. Assaggia circa 15mila etichette di vino all’anno nei suoi tour mondiali.
Ad accompagnarlo nelle tre giornate in Oltrepò Pavese è stato il direttore del Consorzio, Emanuele Bottiroli, che spiega: «E’ stato un onore avere Thomases ospite. Per internazionalizzarci dobbiamo raccontarci, aprire i nostri orizzonti, mostrare ciò che siamo, far percepire la crescita qualitativa dei nostri vini e degli spumanti ai più grandi narratori del vino del mondo. A Thomases – conclude Bottiroli -, insieme a produttori e tecnici delle cantine, abbiamo offerto una rappresentazione delle colline del Pinot nero italiano, l’abbiamo condotto alla scoperta di piccoli produttori, della cooperazione, del Salame di Varzi, del Castello di San Gaudenzio e della nostra ristorazione di alta gamma. E’ rimasto colpito dalle qualità che ha trovato».
Commenti