PORANA 17/03/2015: Quarantore. Nel fine settimana l’adorazione a S.Crispino la Via Crucis e la cena
PORANA – Quando arriva la festività di S. Giuseppe per gli abitanti di Porana e dintorni è tempo di Quarantore. Ci sono le ore di adorazione presso la suggestiva chiesetta neogotica di S. Crispino, fissate per Venerdì 20 e Sabato 21 dalle 16 alle 17, al termine delle quali è prevista la benedizione eucaristica.
Inoltre Venerdì 20 c’è la via crucis alle ore 21, accompagnata dai canti della corale di Porana. Domenica 22 Marzo, invece, l’ora di adorazione è dalle 9, mentre alle 10 si chiudono le Quarantore con la S. Messa cantata.
Le donne del borgo, nel frattempo, preparano le tradizionali frittelle di S. Giuseppe, secondo una tradizione tramandata dalle nostre nonne (la ricetta è anche segnalata sul calendario 2015 del Borgo, proprio nel mese di Marzo).
Infine a proposito di buongustai: l’appuntamento è anche a tavola, per la cena di S. Giuseppe, organizzata alla Locanda del Borgo di Porana, che ha riaperto i battenti lo scorso Dicembre e che ora viene gestita da Luisa e Roberto Galvan, due coniugi con la passione per la cucina. Forti dell’esperienza acquisita negli anni in un locale gestito a Bressana Argine, hanno ora deciso di mettersi in gioco nel Borgo di Porana, con la cucina tipica lombarda e un servizio bar con giornali, disponibile dall’alba, alle 6, per tutti i pendolari che usufruiscono della stazione ferroviaria di Pizzale-Lungavilla. La cena di S. Giuseppe parte con una specialità di Luisa e Roberto, gnocco fritto accompagnato dai salumi, prosegue con risotto e pasta fantasia, carni, dolce della casa. Cena, tutto compreso, compreso il bere, 25 euro. Ma occorre prenotare per tempo al 389.2566296 (Associazione Porana Eventi).
Nel frattempo i volontari di Porana ricordano anche il mercatino pasquale, che verrà allestito proprio in occasione delle Quarantore, per permettere, con l’acquisto di una semplice idea regalo, di poter raccogliere fondi per coprire il costo dei lavori del nuovo sagrato, inaugurato lo scorso Settembre. Ulterori informazioni su www.porana.it e il profilo di facebook.
Commenti