PAVIA VOGHERA VIGEVANO 10/03/2015: Dentisti. Per un bel sorriso sono ancora necessari perni e corone per i denti devitalizzati? Se ne parla al corso di ANDI Pavia
PAVIA – Affronterà un argomento di particolare rilevanza ed attualità, il secondo appuntamento del Corso di Aggiornamento in Odontoiatria realizzato da ANDI Pavia, in programma sabato prossimo 14 marzo alle ore 9, nell’Aula Magna del Collegio Volta.
“Sono ancora necessari perni e corone nella ricostruzione dei denti devitalizzati?” questo il titolo della relazione che sarà affidata al Dottor Giovanni Tommaso Rocca della Divisione di Conservativa ed Endodonzia, EMD, di Ginevra.
Ma anzitutto cos’è un dente devitalizzato?
E’ un dente che subisce spesso grosse perdite di sostanza e per questo, è diventato fragile.
L’evoluzione e le performance dei moderni sistemi adesivi associati allo sviluppo di nuovi materiali per la ricostruzione, “estetici” rinforzati (come le ceramiche al litio-disilicato o le resine nano-ceramiche) permettono in molti casi la ricostruzione dei denti devitalizzati con tecniche adesive dirette o indirette, seguendo i principi di un odontoiatria la meno invasiva possibile. La ricostruzione dell’elemento devitalizzato diventa quindi più conservativa, veloce e limitata nei costi.
La relazione metterà quindi in luce qual sia il miglior sistema adesivo, se sia più idoneo un restauro diretto o indiretto, o se è meglio la ceramica o la resina composita; inoltre spiegherà quando sia necessario il perno e se sia più adatto un perno in fibra o metallico.
Queste sono alcune delle tematiche affrontate durante il corso e illustrate attraverso diversi casi clinici.
La partecipazione al corso di ANDI Pavia è aperta a tutti in modo totalmente gratuito. I crediti formativi saranno invece riconosciuti solo ai Soci in regola con la quota d’iscrizione e con regolare frequenza al Corso.
Per le iscrizioni è possibile inviare una mail alla Segreteria Organizzativa pavia@andi.it o telefonare allo 0382473994.
Commenti