PAVIA VOGHERA VIGEVANO 03/03/2015: Migranti. Potranno lavorare come volontari per le comunità che li ospitano. Firmato un protocollo in Prefettura. L’adesione sarà libera volontaria e gratuita
PAVIA VOGHERA VIGEVANO – Oggi in Prefettura è stato firmato un protocollo con la Provincia di Pavia, la Direzione provinciale dell’Inps, le organizzazione di volontariato del territorio e i Comuni, che dovrebbe permettere agli immigrati arrivati con i barconi attualmente presenti sul territorio pavese, la possibilità di svolgere attività di volontariato per le comunità che li ospitano.
“Si potrà così instaurare un percorso virtuoso di collaborazione e accoglienza che spiani ai richiedenti asilo una integrazione nel territorio contribuendo altresì al miglioramento dello stesso. Questa iniziativa vuole evidenziare come il fenomeno migratorio possa rappresentare una risorsa ed un valore aggiunto invece che un problema per le comunità ospitanti”, scrive la Prefettura.
I migranti, prima di iniziare una qualsiasi attività, dovranno sottoscrivere un patto di volontariato e richiedere l’adesione ad un’associazione che opera sul territorio ospitante (“un’adesione libera, volontaria e gratuita che costituisce l’assunzione dell’impegno verso la comunità”, precisa la Prefettura).
Il Comune ospitante dovrebbe poi individuare, in sinergia con l’associazione e/o organizzazione interessate, i servizi di volontariato che potranno essere svolti dai cittadini stranieri.
Ai migranti che aderiranno alla proposta sarà garantita la formazione necessaria e fornita l’attrezzatura per l’esercizio delle attività che saranno individuate fra quelle di carattere civile e dei servizi alla collettività che non richiedono particolare specializzazione.
Commenti