LOMELLO 23/03/2015: Oculista avrebbe truffato 16 suoi pazienti per 150mila euro. I soldi sembra finissero nel gioco d’azzardo
LOMELLO – I Carabinieri di Mortara hanno arrestato per truffa aggravata e continuata a danno di pazienti anziani, Laura B., una oculista di Lomello.
La dr.ssa 59enne, sfruttando l’età avanzata delle vittime e ingenerando la pura di possibili sanzioni da parte della Finanza, avrebbe estorto loro ingentissime quantità di denaro (per un totale di 150mila euro).
La donna avrebbe usato come scusa per avere i soldi, la necessità di sistemare fiscalmente presunte visite mediche specialistiche effettuate nel tempo agli anziani ma che questi non avevano mai pagato.
Il presunto raggiro è emerso grazie ad una vecchietta 72enne, che avrebbe ha raccontato ai Carabinieri di Mortara di aver consegnato alla professionista somme di denaro in assegni per un importo di 13.000 euro.
Per rendere più vera e convincente la versione dei fatti e quindi indurre l’anziana a pagare, il medico avrebbe emesso delle ricevute dicendo che se il pagamento non fosse avvenuto non vi sarebbe stata nemmeno la regolarizzazione amministrativa, con la conseguente verifica della Guardia di Finanza.
Nel corso delle indagini i militari per trovare riscontri a quanto raccontato dall’anziana hanno effettuato perquisizioni nell’abitazione e nei diversi studi medici della professionista, nei comuni di Robbio Lomellina, Lomello e Mede, rinvenendo copiosa documentazione d’interesse investigativo sul caso della 72enne e trovando ricevute fiscali intestate ad altri pazienti, tutti anziani e tutte per importi elevati.
E’ così che i carabinieri, per il momento, hanno identificato un totale di 16 presunte vittime truffate per complessivi 150.000 euro.
Di queste, 7 hanno sporto regolare denuncia.
Gli accertamenti dei Carabinieri continuano al fine di scoprire ulteriori vittime e di risalire al denaro illecitamente guadagnato dal medico (che risulterebbe averlo speso in gran parte giocando alla roulette presso il Casinò di St. Vincent).
L’oculista sulla base delle investigazioni, questa mattina è stata posta agli arresti domiciliari.
Commenti